Vertex Engine

Dopo una lunga ed estenuante attesa, NVIDIA ha lanciato una scheda video, la Geforce 6800 ULTRA, che determina un salto prestazionale di quelli che non si vedevano da parecchio tempo. Questo nuovo prodotto unisce innovazione tecnologia a prestazioni a dir poco esaltanti e rappresenta il nuovo punto di riferimento per la grafica 3D. In 47 pagine vi diciamo tutto quello che c'è da sapere sulla novità NVIDIA.

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a cura di Lars Weinand

Vertex Engine

L'unità Vertex Shader è conforme alle specifiche Microsoft DirectX 9.0c, ed è chiamata Vertex shader 3.0.

Sommario Vertex Shader
Shader Model 2.0 2.0a 3.0
#of instruction slots 256 256 >= 512
Max # of instructions executed 65535 65535 65535
Instruction Predication - Yes Yes
Temp Registers 12 13 32
#constant registers >= 256 >= 256 >= 256
Static Flow Control Yes Yes Yes
Dynamic Flow Control - Yes Yes
Dynamic Flow Control depth - 24 24
Vertex Texture Fetch - - Yes
#of texture samplers - - 4
Geometry Instancing Support - - Yes

Il motore vertex ha subito un'ingente quantità di miglioramenti se confrontato con quello dell'NV 35/40. L'NV40 possiede 6 unità vertex che seguono il design MIMD (Multiple Input, multiple data). NVIDIA ha inoltre raggiunto un nuovo record gestendo fino a 600 milioni di poligoni al secondo (Radon 9800 XT = 412, FX 5950 = 356)

Vertex Engine

Il codice vertex shader può essere teoricamente di una lunghezza infinita con la VS 3.l0. Grazie al controllo del flusso dinamico (maggiori opzioni looping / branching e nuove funzioni subroutine), il codice shader può ora essere scritto in maniera più efficiente e offre nuovi effetti.

Ancora una volta un sommario delle caratteristiche principali:

  • Full Support for Shader Model 3.0
  • 216 (65,535) length vertex programs
  • Vertex processing w/texture - displacement mapping
  • Dynamic flow control - Branching, Call & Return, Subroutines
  • Geometry Instancing (vertex stream divider)