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Vertex Engine

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Vertex Engine

L’unità Vertex Shader è conforme alle specifiche
Microsoft DirectX 9.0c, ed è chiamata Vertex shader 3.0.




















































Sommario Vertex Shader
Shader Model 2.0 2.0a 3.0
#of instruction slots 256 256 >= 512
Max # of instructions executed 65535 65535 65535
Instruction Predication Yes Yes
Temp Registers 12 13 32
#constant registers >= 256 >= 256 >= 256
Static Flow Control Yes Yes Yes
Dynamic Flow Control Yes Yes
Dynamic Flow Control depth 24 24
Vertex Texture Fetch Yes
#of texture samplers 4
Geometry Instancing Support Yes

Il motore vertex ha subito un’ingente quantità di miglioramenti
se confrontato con quello dell’NV 35/40. L’NV40 possiede 6 unità vertex
che seguono il design MIMD (Multiple Input, multiple data). NVIDIA ha inoltre
raggiunto un nuovo record gestendo fino a 600 milioni di poligoni al secondo
(Radon 9800 XT = 412, FX 5950 = 356)

Vertex Engine

Il codice vertex shader può essere teoricamente di una
lunghezza infinita con la VS 3.l0. Grazie al controllo del flusso dinamico (maggiori
opzioni looping / branching e nuove funzioni subroutine), il codice shader può
ora essere scritto in maniera più efficiente e offre nuovi effetti.

Ancora una volta un sommario delle caratteristiche principali:


  • Full Support for Shader Model 3.0
  • 216 (65,535) length vertex programs
  • Vertex processing w/texture – displacement mapping
  • Dynamic flow control – Branching, Call & Return, Subroutines
  • Geometry Instancing (vertex stream divider)
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