Qualità di stampa

Le piccole aziende necessitano di soluzioni di stampa che garantiscano un elevato ritorno dell’investimento tramite riduzione dei costi e miglioramento della produttività. La Xerox Workcentre M15i concentra in uno spazio relativamente ridotto una stampante b/n con modulo fronte e retro, un fax, uno scanner e una fotocopiatrice. Valutiamo se e quando una personal laser non basta più per l'uso da ufficio. Vi spieghiamo quando e quanto conviene rispetto a soluzioni separate.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Qualità di stampa

Una stampante laser in bianco e nero deve stampare testi nitidi e leggibili e da questo punto di vista nessuna delle tre candidate ci ha deluso.

Con la risoluzione standard di 600 dpi si producono stampe ottimali, ma per una resa migliore delle immagini è consigliabile passare a 1200 dpi.

Tutte le stampanti mostrano righe orizzontali, meno evidenti nelle stampe della Phaser 3130 e della ML-1750. La M15i sembra avere una resa migliore nei chiaro scuri ma un minor dettaglio nelle sfumature con dominanza di bianco e colori chiari.

Nessuno dei tre prodotti offre risultati perfetti, nel complesso preferiamo, seppur di poco, la resa della M15i che, nonostante i difetti, non "nasconde" dettagli dell'immagine. Vi includiamo le scansioni delle stampa effettuate con un Epson Perfection 1260. Cliccate per vedere le immagini nelle dimensioni quasi originali.

Xerox Phaser 3130

Clicca per l'ingrandimento. Per stampare l'immagine Phaser 3130 e Samsung ML-1750 hanno impiegato meno di 10 secondi.

Xerox Workcentre M15i

Clicca per l'ingrandimento. La Workcentre M15i ha impiegato circa 12 secondi per la stampa.