Conclusioni

Recensione - Test di sette Zotac Zbox con diverse CPU. Ecco la prova dei modelli: Zbox ID82 Plus, Zbox ID81 Plus, Zbox ID80 Plus, Zbox Blu-ray 3D ID36, Zbox AD04 Plus, Zbox nano AD10 Plus e Zbox nano VD01 Plus.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Nessuno di questi sistemi si distingue per le prestazioni, e persino il meno potente dei moderni ultrabook può fare meglio, con l'unica eccezione forse del modello con Intel Core i3-2330M.

Queste macchine però hanno prestazioni più che adeguate per le attività di ogni giorno, sia per quanto riguarda i programmi "da ufficio" sia per la riproduzione multimediale. Solo la più datata configurazione con il VIA Nano X2 U4025 (con motore grafico Chrome9) ha in effetti faticato nel test con il file VC-1.

Possiamo dichiarare un vincitore? Non proprio, perché è difficile stabilire criteri oggettivi. Guardando alle prestazioni il vincitore sarebbe il Core i3-2330, seguito dal Celeron 857. Non sono tuttavia piattaforme tipiche da nettop, ma processori da notebook e desktop "trapiantati", e per questo riescono a battere gli altri sistemi.

Guardando alla grafica le APU di AMD escono vincitrici, almeno sulla carta, e l'E-450 dimostra quanto possano valere 100 MHz in più nella GPU. Il chip grafico dedicato di Nvidia che troviamo nei nettop con CPU Atom tuttavia altera tale teoria con buone prestazioni, ma costa e consuma di più. La soluzione di AMD è certamente più elegante.

Per valutare le prestazioni della CPU bisogna poi tenere in considerazione il software che si vuole usare. Applicazioni single-threaded come Lame, iTunes e Winzip contano sulle prestazioni per ciclo di clock e sulla frequenza, e avvantaggiano i prodotti AMD – anche il VIA Nano X2 U4025 se la cava piuttosto bene. Se si passa però a programmi che sfruttano il parallelismo e più di due processi alla volta, come la transcodifica video, il rendering o l'applicazione di alcuni filtri con Photoshop, ecco che le CPU Intel sono quelle da preferire, grazie all'Hyper-Threading.

L'ultima cosa da considerare è che i nettop hanno una flessibilità molto limitata. Comprare un modello barebone permette di scegliere liberamente il drive per l'archiviazione e la memoria, e forse un SSD è la risposta migliore per aumentare le prestazioni. D'altra parte chi sceglie un computer di questo tipo potrebbe dare precedenza al prezzo, alle dimensioni compatte, o a un hard disk molto capiente.

Le preferenze dei compratori possono essere delle più svariate, per questo Zotac ha creato un catalogo così variegato con la famiglia ZBox.