Conversione Audio e Video, Rendering e Photoshop

Recensione - Test di sette Zotac Zbox con diverse CPU. Ecco la prova dei modelli: Zbox ID82 Plus, Zbox ID81 Plus, Zbox ID80 Plus, Zbox Blu-ray 3D ID36, Zbox AD04 Plus, Zbox nano AD10 Plus e Zbox nano VD01 Plus.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conversione audio: iTunes e Lame

È probabile che computer come quelli testati saranno usati almeno occasionalmente per trasformare CD audio in file, almeno quelli dotati di unità ottica.

Entrambi questi convertitori audio usano un solo thread, e la classifica è la stessa. Il Core i3 e il Celeron, non proprio CPU da nettop, mantengono il primato, seguite dalle APU di AMD. VIA sorprende ancora, piazzando il Nano X2 davanti agli Atom.

Conversione video: MainConcept e HandBrake

Nessuno compra un nettop pensando alla conversione video come attività principale, ma occasionalmente potrebbe capitare di voler ricodificare un video per vederlo sul tablet.

Il parallelismo è fondamentale, e l'Hyper-Threading dell'Atom un vantaggio rilevante, ma i processori Sandy Bridge riescono a ottenere il primo e il secondo posto.

Rendering:  Blender e 3ds Max 2010

Anche il rendering non è una disciplina tipica per questo tipo di computer, ma è un valido strumento per testarne le prestazioni.

Blender restituisce risultati simili a quelli del test precedente, ma 3ds Max mischia un po' le carte. Il Via Nano X2 non batte solo la APU AMD E-350, ma anche l'Atom D525 con il suo Hyper-Threading. Niente male per una CPU che ha debuttato poco dopo la prima generazione di Atom, più di cinque anni fa. Per batterla ci vuole l'AMD E-450, che ottiene il quarto posto. Più in alto troviamo l'Atom D2700, il Celeron e il Core i3.

Photoshop CS4: filtri

Il nostro test prevede l'applicazione di diversi filtri parallelizzati a un'immagine molto grande, e ci aiuta a misurare cosa possono fare i core logici per le prestazioni. Le quattro CPU Intel guidano la classifica, seguite dai processori AMD e infine dal prodotto VIA.