image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Dormire con suoni ambientali può danneggiare il sonno Dormire con suoni ambientali può danneggiare il sonno...
Immagine di Un studio di 25 anni collega formaggio e demenza Un studio di 25 anni collega formaggio e demenza...

IA devastante per l'ambiente, fate danni ogni volta che la usate

L'uso crescente dell'IA genera impatti ambientali significativi e spesso nascosti. Una nuova legge negli Stati Uniti cerca di affrontare la questione, ma il percorso è lungo.

Advertisement

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 22/02/2024 alle 09:52
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Il CEO di OpenAI, Sam Altman, ha recentemente ammesso ciò che i ricercatori sostengono da anni: l'industria dell'intelligenza artificiale (IA) sta diventando un problema anche ambientale. Altman è tornato sul tema durante il World Economic Forum di Davos, dove ha avvertito che i sistemi AI generativi consumeranno molta più energia del previsto, mettendo sotto pressione i sistemi energetici esistenti.

Non è certo la prima volta che il tema emerge, anzi sono molti anni che ci ripetiamo quanto la moderna tecnologia - inclusa una semplice ricerca su Google - abbia un impatto ambientale tutt’altro che trascurabile. 

AI Week
Codice sconto copiato!
AI Week Logo

Se l'Intelligenza Artificiale è il tuo futuro, iscriviti subito alla AI Week 2026 per approfondire tutti questi temi con gli esperti.

  1. Utilizza il codice sconto esclusivo per i lettori di Tom's Hardware:
  2. Acquista il tuo biglietto prima che sia troppo tardi!
    Iscriviti ora!

Tuttavia fino ad oggi gli allarmi sono caduti nel vuoto. L'ammissione di Altman forse potrebbe portare all'attenzione dei ricercatori, dei regolatori e dei titani del settore l'impatto ambientale delle tecnologie AI generative.

Altman ha indicato la fusione nucleare come una potenziale soluzione, investendo nella società Helion Energy. Tuttavia, gli esperti concordano sul fatto che la fusione nucleare non contribuirà significativamente alla decarbonizzazione necessaria per contrastare la crisi climatica. Inoltre siamo ancora molto lontani dalla realizzazione di vere centrali a fusione, mentre la crisi ambientale e quella energetica sono realtà già oggi. 

Oltre al consumo energetico, poi, i sistemi AI generativi richiedono enormi quantità di acqua dolce per raffreddare l’hardware. In teoria quella stessa acqua si può raffreddare e poi riutilizzare, quindi non si tratta di un “vero” consumo. Ma in pratica i sistemi sono spesso gestiti male, anche se tutto funziona bene il fatto di avere così tanta acqua deviata per questo scopo finisce per farne mancare altrove. 

Tenendo conto della situazione, negli Stati Uniti si sta discutendo una nuova legge per valutare gli impatti ambientali dell'IA e stabilire standard e un quadro di reporting volontario. Tuttavia, l'adozione di misure volontarie potrebbe non essere sufficiente per affrontare la gravità della situazione.

Come in altri ambiti, affidarsi alla buona volontà delle industrie non è di quasi nessun aiuto, anzi può portare a campagna di greenwashing che fanno più male che bene. 

Per affrontare problemi come questo governi e autorità locali dovrebbero intervenire in modo netto, stabilendo priorità e regole chiare. Solo che spesso e volentieri i governi stessi non vogliono o non possono prendere le iniziative necessarie, e soprattutto le misure a tutela dell’ambiente e in favore dell’efficienza energetica non sono mai in cima alla lista delle priorità.

Fonte dell'articolo: www.nature.com

Le notizie più lette

#1
NordVPN vs Cyberghost: qual è la migliore?
1

Hardware

NordVPN vs Cyberghost: qual è la migliore?

#2
Microsoft fa qualcosa di utile per Windows, arriva Sysmon
1

Business

Microsoft fa qualcosa di utile per Windows, arriva Sysmon

#3
"Una nazione di geni in un data center". L'IA è una rivoluzione più grande di quello che pensiamo

Business

"Una nazione di geni in un data center". L'IA è una rivoluzione più grande di quello che pensiamo

#4
Un studio di 25 anni collega formaggio e demenza

Scienze

Un studio di 25 anni collega formaggio e demenza

#5
Problemi coi giochi PC? NVIDIA dice che è colpa di Windows
3

Hardware

Problemi coi giochi PC? NVIDIA dice che è colpa di Windows

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Un studio di 25 anni collega formaggio e demenza

Scienze

Un studio di 25 anni collega formaggio e demenza

Di Antonello Buzzi
Dormire con suoni ambientali può danneggiare il sonno
1

Scienze

Dormire con suoni ambientali può danneggiare il sonno

Di Antonello Buzzi
Nuovo catalizzatore trasforma la CO₂ in carburante pulito

Scienze

Nuovo catalizzatore trasforma la CO₂ in carburante pulito

Di Antonello Buzzi
Coscienza umana, il MIT testa una nuova tecnica

Scienze

Coscienza umana, il MIT testa una nuova tecnica

Di Antonello Buzzi
Un dinosauro minuscolo cambia le teorie evolutive

Scienze

Un dinosauro minuscolo cambia le teorie evolutive

Di Antonello Buzzi

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.