Facile togliere connettività mobile alle singole app

Da una parte gli smartphone sono tutti uguali, ma dall'altra le differenze ci sono e sono ben visibili. Ne abbiamo trovate dieci tra Android e iOS, che danno un vantaggio al sistema Apple. Riguardano la privacy, la fotocamera, le notifiche e tanto altro.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Facilità nel dare o togliere connettività mobile alle singole app

In generale il pannello impostazioni di iOS è più semplice e diretto, è più facile capire cosa fare e come farlo. Questa specifica funzione è presente anche su Android, ma con un iPhone è realizzata meglio o in maniera più comprensibile.

cellulare

Su iPhone infatti basta andare su Impostazioni>Cellulare, dove troveremo la lista di tutte le applicazioni installate. Per ognuna c'è un interruttore per dare o togliere la connettività su rete cellulare all'applicazione stessa.

La stessa cosa su Android si ottiene andando a scavare nelle impostazioni della specifica applicazione, e non è uguale per tutte le impostazioni. Per la maggior parte delle applicazioni, infatti, è possibile disattivare i dati in background ma non bloccare del tutto la connettività su reti 3G/LTE. Oppure è possibile bloccare per intero i dati mobili, a livello di sistema.

Apple comunque potrebbe fare meglio: le applicazioni in questa sezione sono mostrate in ordine alfabetico. Ogni tanto sarebbe più utile vederle secondo quanti dati hanno consumato, oppure quali hanno usato la connessione dati di recente.