3 Italia messa in vendita?

Il Times sostiene che Hutchison Whampoa abbia diramato un memorandum per sollecitare la vendita di 3 Italia

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

L'operatore mobile 3 Italia è in vendita. Questa l'indiscrezione del Times che, se confermata, potrebbe alterare vistosamente gli equilibri dell'intero settore. Secondo la testata britannica, la dirigenza della Hutchison Whampoa, azionista di maggioranza del Gruppo, avrebbe fatto girare fra i suoi partner e i consulenti un memorandum informativo per sollecitare la vendita dell'unità italiana.

Goldman Sachs Group - che per prima avrebbe risposto all'appello - sembrerebbe aver già attivato una serie di contatti. Secondo gli analisti l'acquisto sarebbe propizio, sopratutto a causa delle ingenti perdite delle sette consociate che costituiscono 3 Group, in Europa ed Australia. Si parla di ben 1 miliardo di euro complessivi nel solo primo trimestre - e ben 115 miliardi dollari dall'avvio attività del 2003.

3 Italia è la più grande delle sette sorelle, ed anche quella con la situazione finanziaria - probabilmente - più delicata, tanto più che non è riuscita a sbarcare in Borsa per problemi di valutazione. Il portavoce Hutchison, comunque, per ora, ha rifiutato ogni commento ufficiale e liquidato la questione come "speculazioni di mercato".

Intanto il Times ha già segnalato come potenziali acquirenti France Telecom e Deutsche Telekom.

Morgan Stanley, però, sostiene che la vendita potrebbe essere prematura soprattutto considerando la debolezza del primo trimestre di 3 Italia (-4%) e il prossimo deterioramento del mercato italiano dovuto alle riduzioni delle tariffe fisso-mobile e di roaming.