8pen, una tastiera rivoluzionaria per Android

Due studenti di matematica di Cambridge hanno creato 8pen, una tastiera che può sostiture le tradizionali QWERTY dei dispositivi Android. Questo nuovo sistema di scrittura promette di facilitare e rendere più veloce la digitazione, visto che è stato progettato per funzionare con un dito solo.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Due studenti di matematica dell'università di Cambridge hanno inventato 8pen, un nuovo tipo di tastiera per i dispositivi touchscreen. Questo software, scaricabile dall'Android Market, sostituisce la tradizionale disposizione dei tasti QWERTY con una più innovativa a forma di X.

Ma vediamo come funziona. Quando si inizia a digitare bisogna premere sul cerchio centrale e far scivolare il dito verso un settore delimitato da due linee colorate. Avvicinandosi a una delle linee, le lettere s'ingrandiranno. Una volta sfiorata la lettera che ci interessa si può tornare sul cerchio centrale e continuare con le prossime lettere, o alzare il dito per confermare la digitazione.

La disposizione dei tasti di 8pen

Effettivamente sembra molto più complicato scriverlo che guardarlo, per questo vi consigliamo la visione del video a fine news. Il concetto che ha portato alla realizzazione di questa tastiera è che l'attuale disposizione dei tasti stile QWERTY è ottimizzata per le tastiere dei computer, dove si usano due mani e molte dita, dichiarano i creatori di 8pen.

Il loro software è invece creato apposta per essere usato con un dito solo, e una volta memorizzata la disposizione dei tasti si può scrivere anche senza guardare lo schermo, prendendo come punto di riferimento soltanto il cerchio nero centrale.

Un tutorial per imparare a scrivere con 8pen - Clicca per ingrandire

A prima vista le lettere sono disposte in ordine casuale a lato delle quattro linee colorate. In realtà sono ordinate secondo una logica che posiziona i caratteri più usati vicini al cerchio nero, e quelli meno usati via via più lontani.

Ai 4 angoli troviamo il tasto per passare ai numeri e ai simboli, il tasto cancella, invio e lo shift. Sulla destra troviamo il tasto per il riconoscimento vocale, una funzione che i due studenti hanno preferito posticipare per garantire una più ampia compatibilità con la maggior parte dei dispositivi (il software è infatti disponibile sui terminali con Android 1.6 o superiore).

I caratteri speciali, come le lettere accentate, si ottengono soffermandosi su una lettera prima di tornare al cerchio centrale, mentre oltre se si vuole scrivere solo una lettera maiuscola senza attivare lo shift lock, basta fare il gesto premendo più forte. La calibrazione dalla pressione si può impostare nelle opzioni della tastiera.

Alcune delle opzioni di 8pen - Clicca per ingrandire

Oltre ai già citati metodi di digitazione, 8pen può "imparare" anche gesti personalizzati che non partono dal cerchio nero centrale. In questo modo si possono scrivere parole o intere frasi usate di frequente con un semplice gesto, velocizzando ulteriormente la rapidità di scrittura.

Purtroppo non abbiamo potuto provarlo di persona, ma dai primi test online le opinioni sono concordi nel dire che bisogna prenderci l'abitudine prima di riuscire a scrivere velocemente. Un appunto che ci permettiamo di muovere ai due studenti, è che la tastiera è ottimizzata per la lingua inglese. Difficilmente la lettera Y rientra fra quelle usate quotidianamente da una persona che scrive nella nostra lingua.

La tastiera 8pen quando si scrive una nota - Clicca per ingrandire

Sarebbe una funzione interessante poter disporre i tasti secondo un layout specifico per ogni lingua, o addirittura avere la possibilità di creare uno schema di lettere personalizzabile. Niente che non possa essere implementato nei prossimi aggiornamenti.

Per tutti gli interessati, l'applicazione è scaricabile dall'Android Market e  costa 1,56 dollari (circa 1,10 euro).