Ergonomia

Recensione - Test dell'Iconia Smart, lo smartphone con schermo 21:9, e del Tab A100, il Tablet da 7" con Android 3.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Ergonomia

Iconia Smart porta la stessa personalizzazione dell'OS che abbiamo visto sugli smartphone della linea Liquid. Questo significa che le schermate di blocco (tre) diventano interattive, ospitano alcuni widget e le informazioni su chiamate o SMS ricevute. Il menù a tendina offre accesso diretto alle impostazioni veloci di Wi-Fi, connettività dati, Bluetooth, GPS e Hotspot, assieme all'orologio e allarme.

Acer Iconia Smart - Clicca per ingrandire

Le schermate Home sono cinque e per attivare il menù dovrete "trascinare" la barra inferiore verso l'alto. La particolarità dello Smart è ovviamente lo schermo, che oltre ad offrire un'ampia area di visualizzazione, migliora anche la fruizione di giochi e film, ma non solo. Con qualsiasi applicazione, la risoluzione di 1024 pixel permette di interagire in maniera più semplice e diretta. Ciò nonostante, non tutte le applicazioni sono compatibili; alcune app, soprattutto in modalità verticale, non sfrutteranno tutti i pixel a disposizione e si fermeranno alla risoluzione di 800/960 pixel.

Android 3.2 su Tab A100 si trova a suo agio, anche se rispetto ai modelli da 10.1 pollici, in alcuni casi permane qualche rallentamento. Android3.x è nato per i modelli con schermo dalla risoluzione di 1280x800 pixel, mentre è stato poi portato alle risoluzioni inferiori. Questo adattamento funziona, ma alcun rallentamenti mostrano chiaramente che si tratta di un adattamento.

Acer Iconia Tab A100 - Clicca per ingrandire

Il tasto Home è invece molto comodo, al punto tale che viene da chiedersi per quale motivo le specifiche iniziali dell'OS impedivano di costruire tablet dotati di tasti fisici. L'ergonomia è sicuramente migliore.

###old1286###old

Per quanto concerne le applicazioni, oltre a quelle classiche, Acer ha aggiunto il gioco "HW Solitaire SE", un classico Solitario ma con effetti grafici ottimizzati per sfruttare la piattaforma Tegra 2, Kobo (uno store per eBook), Acer Planner (un'agenda digitale), Clear.Fi e l'interfaccia alternativa di navigazione che raggruppa le applicazioni per tipologia (giochi, multimedia, etc).