Estetica

Recensione - Test dell'Iconia Smart, lo smartphone con schermo 21:9, e del Tab A100, il Tablet da 7" con Android 3.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Estetica

Iconia Smart è identificato dal classico design full-touch, con l'unica differenza relativa alla maggior altezza data dal fattore di forma cinematografico dello schermo, sotto cui sono posti quattro tasti meccanici (Home, Cerca, Indietro e Menù). Le dimensioni sono pari a 64,5 x 142 x 13,6 mm, per un peso di 185 grammi, uno dei modelli più pesanti sul mercato. Il tasto d'accensione/stand by e il jack audio da 3,5 mm sono nel bordo superiore, mentre il bilanciere del volume e il tasto d'attivazione e uso della fotocamera sono nel bordo destro. Porta MicroUSB e HDMI sono nel bordo opposto.

Acer Iconia Smart - Clicca per ingrandire

Tab A100, preso in verticale, è alto 195 mm, largo 117,1 e spesso 13,2 mm, per un peso di 470 grammi. Il layout è quello classico dei tablet, con lo schermo che occupa l'intera facciata anteriore, ma questa volta c'è anche un altro elemento: un tasto home a sfioramento. Tab A100 è uno dei primi tablet con risoluzione inferiore ai 1280 pixel di larghezza a montare la versione 3.x di Android, che non richiede alcun tasto fisico, in quanto già implementati in via virtuale sulla UI dell'OS.

Acer Iconia Tab A100 - Clicca per ingrandire

Mantenendolo in orizzontale, nel bordo sinistro c'è il tasto d'accensione/stand by e il jack da 3.5 mm per l'audio. Interruttore per bloccare la rotazione dello schermo e il bilanciere del volume sono nel bordo superiore assieme allo slot per la MicroSD e la SIM, nascosti dietro a uno sportellino in plastica.

###old1288###old

Nel bordo destro, dall'alto verso il basso, sono allineati il connettore dell'alimentazione, porta MicroUSB, connettore docking station, MicroHDMI e pulsante reset, assieme a due griglie che nascondono gli altoparlanti. Dietro spicca l'obiettivo della fotocamera e il flash LED.