Alcatel Onetouch Idol 3, Android 100% reversibile a 200 euro

Alcatel ha presentato il nuovo Onetouch Idol 3. Si tratta di uno smartphone Android 5.0, declinato in due dimensioni, che integra diverse funzioni sviluppate con partner leader nei rispettivi settori. Cerca di fare tutto al meglio, ma ha un prezzo medio.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Alcatel ha presentato il nuovo Onetouch Idol 3, uno smartphone Android 5.0 che rappresenta il miglior prodotto di questa azienda. Nelle intenzioni di Alcatel l'Idol 3 vuole essere un oggetto che "democratizza" lo smartphone perché offre molto e costa poco.

OneTouch Idol 3 sarà disponile in due varianti, da 4,7 o 5,5 pollici, entrambe basati su SoC Qualcomm Snapdragon; quad-core nel primo caso e octa-core nel secondo. La piattaforma hardware non è delle più potenti, ma non è sulla potenza bruta che questo smartphone gioca la propria partita. In entrambi i casi abbiamo la connettività 4G LTE.

Alcatel ha infatti collaborato con diverse altre aziende, ognuna leader nel proprio campo, per arricchire l'Idol 3 di diverse funzioni aggiuntive, per lo più software, e renderlo più appetibile. Ecco allora due altoparlanti JBL by Harman, che ha fornito anche la tecnologia "Clari-Fi" che dovrebbe servire a migliorare l'audio se il file che si sta ascoltando è di bassa qualità.

Alcatel Onetouch Idol 3

Per gli amanti della musica l'Idol 3 ha anche preinstallata l'applicazione Onetouch Mix, che si può usare come semplice riproduttore musicale oppure, girando il telefono in modalità panoramica, come console di missaggio. È stata sviluppata insieme a MixVibes.

Technicolor ha fornito soluzioni per le immagini e i video. Sul palco si è parlato di "esperienza cinematografica" e di "Hollywood nel DNA". Restando nell'ambito delle immagini abbiamo una fotocamera posteriore da 13 MP, e Alcatel promette un autofocus, sviluppato con Photonation, particolarmente veloce per non perdersi i momenti migliori.

Infine, Alcatel ha rivisto l'interfaccia e il posizionamento dell'hardware per rendere l'Idol 3 "100% reversibile". Ciò significa che lo potremo girare a testa in giù senza problemi. Divertente, comodo magari per rispondere velocemente a una chiamata, ma non è una feature che ci ha particolarmente sorpresi - nel video potete vedere come funziona.

Alcatel Onetouch Idol 3

Onetouch Idol 3 vanta anche un design molto sottile e leggero: 7,4 mm di spessore e 140 grammi di peso per la versione da 5,5 pollici. Quanto ai prezzi, sono piuttosto aggressivi: si parte da 199 e 249 euro, rispettivamente per la versione da 4,7 e 5,5 pollici. Prezzi interessanti, che senz'altro caleranno ulteriormente. Il nuovo Alcatel Onetouch Idol 3 sarà in commercio a inizio estate - forse prima.

Alcatel negli ultimi anni ha fatto segnare una crescita più che discreta nel mondo, ottenendo anche una posizione di leader in alcuni mercati. Stando ai dati presentati dalla stessa azienda ora sono il quarto produttore di smartphone a livello mondiale, anche se durante l'evento non è risultato del tutto chiaro con quale metodo sia stato fatto il calcolo. In ogni caso è un'azienda che ha trovato un buon successo, e in effetti l'Idol 2 è andato abbastanza bene anche in Italia. Prenderete in considerazione questo nuovo Alcatel Onetouch Idol 3?