Amazon Fire Phone: un memorabile flop ora a 99 centesimi

Amazon ha tagliato di 200 dollari il prezzo del Fire Phone in modo da compensare le vendite insoddisfacenti.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Amazon ha tagliato di 200 dollari il prezzo del FirePhone, che ora si può comprare a 99 centesimi con un abbonamento di due anni. Fino a ieri invece bisognava versare un anticipo di, appunto, 200 dollari circa. Probabilmente lo smartphone prodotto dall'azienda non ha sfondato, ma forse Jeff Bezos vuole solo rubare la scena da Apple - che presenta stasera il nuovo iPhone.

Il prezzo è stato ridotto anche per il Fire Phone senza contratto: il modello da 32 GB passa da 649 a 449 dollari, mentre quello da 64 GB da 749 a 549. Ed ecco che questi smartphone diventano improvvisamente molto più interessanti, alternative più che valide agli altri prodotti in circolazione.

Questo smartphone non era piaciuto molto ai primi che lo avevano provato, e probabilmente anche per questo Amazon ha deciso di ridurre il prezzo. L'opinione generale è che si tratti di un prodotto poco utile, eccezion fatta per chi è davvero molto legato all'ecosistema Amazon - che tuttavia si può sfruttare anche senza prodotti di questa azienda.

Il telefono ha hardware moderno e il sistema operativo, Fire OS, è una variante di Android "in salsa Amazon". Vale a dire che le applicazioni Google sono state sostituite da quelle Amazon, compreso il Play Store - ma è sempre possibile installarle separatamente.

Il Fire Phone è poi caratterizzato Firefly e Dyanamic Perspective, un insieme di fotocamere e sensori che permette al telefono di "vedere e sentire tutto ciò che ha intorno". Una specie di Kinect tascabile, sintetizzando al massimo, che serve anche per modificare i contenuti sullo schermo a seconda di come s'inclina il dispositivo. C'è anche un SDK per realizzare applicazioni che sfruttino queste caratteristiche.

Un prodotto innovativo, quindi, ma poco convincente; pubblico e recensori non sono riusciti a capire perché si dovrebbe preferire un Fire Phone rispetto ad altri prodotti in commercio. Ecco, con un prezzo più basso di 200 dollari Amazon potrebbe averci dato un motivo valido per scegliere il suo smartphone: il modello da 32 GB a 450 dollari dopotutto è una proposta più che interessante, che compete con tanti dispositivi Android proposti da Samsung, HTC, Sony e altri.

È comunque interessante che questa notizia giunga proprio il giorno in cui è attesa la presentazione dell'iPhone 6. Sembra quasi che Amazon voglia mandarci un messaggio, e dirci che ci sono valide alternative allo smartphone di Apple, da oggi ancora meno costose. Ora lo prendereste in considerazione, se fosse disponibile in Italia?