Far funzionare il server di posta in uscita

Dopo una prima analisi, ora vogliamo condividere le nostre impressione dopo un settimana circa di uso continuo dell'Iphone.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Far funzionare il server di posta in uscita

Alcuni utenti hanno avuto problemi con l'impostazione del server di posta in uscita. Passando da una rete a un'altra infatti, il proprio SMTP ovviamente non funziona. Chi non è tra i fortunati ad accedere a un SMTP autenticato che funziona da qualsiasi parte del mondo, deve trovare una soluzione. Navigando per la rete ho trovato www.authsmtp.com, un servizio che offre per l'appunto un SMTP autenticato a prezzi abbastanza onesti - a partire da 21 euro all'anno.

Comporre un messaggio

Ho apprezzato il modo in cui l'iPhone genera una lista di possibili destinatari durante l'aggiunta di nominativi ai campi A e CC. Ho oltre 200 contatti in rubrica ma mi sono sempre bastate una o due pressioni per visualizzare la giusta voce. Per aggiungerlo al campo desiderato poi basta un tocco. Avrete notato una mancanza tra i campi destinatario. Infatti, è questo non mi è piaciuto, manca il campo CCN per la copia nascosta. Perché?

La tastiera

Ho fatto un po' di pratica di digitazione sulla tastiera grafica dell'iPhone. Ormai riesco a inserire senza errori tutte le password. Ogni volta che premete un tasto, questo viene ingrandito in maniera tale da mostrarvi senza errori il tasto cha avete premuto.

Ho anche imparato a utilizzare il "doppio colpo" sullo schermo per zoomare alcune aree dello schermo. Questa funzionalità è ottima, e funziona in molte applicazioni. È possibile anche utilizzare due dita per gestire lo zoom, ma tirare un doppio colpetto è sicuramente più veloce e facile. Sono rimasto impressionato positivamente anche dalle funzionalità di completamento automatico del testo. Mentre componete una parola, questo sistema vi da alcuni suggerimenti sul completamento, e se la parola suggerita è giusta basterà cliccare sulla barra spaziatrice per confermarla.

Un trucchetto insegnatoci da David Pogue del New York Times: se volete inserire un simbolo o un numero, basta appoggiare il dito sul tasto corrispondete e trascinarlo nel testo. Sicuramente questo metodo è più veloce rispetto a quello classico in cui bisogna richiamare la tastiera dei simboli.

Navigazione web con Safari

Safari è ben progettato. Effettivamente, a parte i problemi con la posta, tutto il resto funziona bene. Permette di sincronizzare il desktop o i bookmark con il computer, nonché fa un buon utilizzo degli indirizzi web salvati: bastano pochi caratteri per visualizzare una lista dei siti visitati tra cui molto probabilmente apparirà anche quello che vorrete caricare. Un click sul nome della lista e il gioco è fatto.