Attenti agli AirTag silenziosi, alleati preziosi per gli stalker

Gli Apple AirTag silenziosi in vendita su Etsy potrebbero essere utilizzati per rintracciare le persone a loro insaputa.

Avatar di Rossella Pastore

a cura di Rossella Pastore

Attenzione agli Apple AirTag: quelli silenziosi in vendita su Etsy potrebbero costituire un valido alleato per gli stalker, vista la facilità con cui possono essere nascosti nella tasca, nella borsa o nella macchina della vittima per tracciare tutti i suoi movimenti.

L'allarme è stato lanciato da Eva Galperin, direttrice della sezione sicurezza informatica presso la Electronic Frontier Foundation. Nello screenshot qui sotto potete vedere l'inserzione su Etsy di un "Silent AirTag", un AirTag che a differenza dei normali non è in grado di emettere un segnale acustico quando viene separato dal suo proprietario per un lungo periodo di tempo. Ciò significa che i Silent AirTag sono stati modificati di proposito praticando un piccolo foro sotto la batteria del dispositivo e scollegando l'altoparlante. Una volta che l'AirTag è stato "silenziato", è quasi impossibile per la vittima rendersi conto di essere spiata.

L'inserzione non è più disponibile da qualche ora. Dopo la rimozione, il commerciante JTEE3D ha rilasciato la seguente dichiarazione: "L'intento di questa modifica era soddisfare le numerose richieste degli acquirenti interessati al mio altro prodotto AirTag che erano interessati a montare un AirTag sulle loro biciclette, animali domestici e utensili elettrici. Queste richieste mi hanno portato a inserirlo come prodotto su Etsy, anche se senza molta convinzione. La stragrande maggioranza delle vendite mostrate sul mio profilo Etsy proviene dalle vendite sul mio AirTag sottile modificato, progettato per stare discretamente all'interno di una borsa o di un portafoglio".

Prosegue il commerciante: "Proprio come molti prodotti nel mondo, ci sarà sempre una minoranza di persone che li utilizzerà per attività dannose. Soddisfatto della mia capacità di aiutare le persone con usi genuini e positivi, ho inserito il prodotto senza aver considerato le conseguenze negative". Riguardo alle modifiche apportate, invece, JTEE3D afferma: "L'AirTag è molto facile da rendere 'silenzioso', sia mediante modifica elettrica o semplicemente smorzando il rumore con una forza di serraggio. Non posso impedire alle persone di modificare gli AirTag da soli (ci sono vari post online che spiegano come farlo), ma posso almeno smettere di fornire uno strumento potenzialmente dannoso". Conclusione: "Anche se credo che ci siano molti usi positivi per questo prodotto, ci sono alcuni aspetti negativi, di cui ora sono a conoscenza, che non possono essere superati da qualsiasi positivo. Alla luce di ciò, ho rimosso la mia inserzione da Etsy. Non sono affiliato con nessun altro elenco di AirTag silenziosi".

Apple ed Etsy non hanno ancora commentato questa vicenda. In realtà, Apple ha sempre pubblicizzato gli AirTag come strumenti creati apposta per rintracciare gli oggetti smarriti, non quelli rubati, come sottolineato dalla stessa Galperin in un tweet.

Questi portachiavi per AirTag sono disponibili su Amazon a soli 9,99 euro. Scopri l'offerta cliccando qui!