Come usare il Galaxy S6 Edge e il suo schermo curvo

Guida essenziale alle funzioni disponibili esclusivamente sul Galaxy S6 Edge, che sfruttano il suo particolare schermo curvo. È possibile visualizzare informazioni in tempo reale, notifiche e un orologio notturno. E anche scegliere quale dei due lati usare come parte attiva.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Introduzione

Come lascia intendere il nome, la nota particolare del Galaxy S6 Edge è rappresentata dai suoi lati (edge, in inglese), che sono un proseguimento dello schermo la cui curvatura permette di visualizzare informazioni anche se il telefono è poggiato a faccia in giù. Una caratteristica che rende possibili nuove funzioni e modi di usare il telefono.

Si tratta di un dettaglio che è sia forma sia sostanza, perché lo schermo dai bordi curvati cambia l'aspetto del telefono e, appunto, apre la porta a nuovi modi di usarlo.

Edge lighting

samsung edge lighting

Se avete l'abitudine di poggiare il telefono a faccia in giù sulla scrivania, questa funzione può rivelarsi davvero utile. Possiamo usare lo schermo curvato per vedere una chiamata in arrivo anche con il telefono impostato su Silenzioso per esempio: all'arrivo della chiamata il lato attivo (che si può selezionare) si illumina. Ci sarà anche la vibrazione, se l'avete lasciata attiva.

Se la persona che ci sta chiamando è tra i cinque contatti che avete aggiunto a People Edge, inoltre, il lato dello schermo si illuminerà di uno specifico colore così saprete anche chi vi sta chiamando. Naturalmente dovrete ricordavi quale colore avete assegnato a ognuno di questi cinque contatti.

People Edge

gs6 edge missed edge

Con quest'applicazione possiamo selezionare cinque persone e aggiungere una scheda al lato dello schermo, in corrispondenza della parte curvata. Strisciando il dito dalla curva verso il centro vedremo i volti delle persone, e cliccando su uno dei volti potremo scegliere se chiamare, mandare un messaggio o un'email a una di loro. L'icona degli SMS e quella dell'email sono un po' troppo simili tra loro e all'inizio ci si può confondere.

Se c'è una chiamata persa o un messaggio da una di queste cinque persone, vedremo una scheda con il colore assegnato alla persona stessa. È possibile scegliere quali notifiche visualizzare. Nell'insieme People Edge è una buona idea e anche la realizzazione è notevole, ma la scheda delle persone non risulta poi tanto comoda da usare – e in effetti non l'abbiamo usata tanto come avremmo pensato all'inizio.