Apple

Evento Apple: iPhone 13, Watch 7 e tutte le altre novità che verranno annunciate

L’evento Apple “California Streaming” si è appena concluso.
Qui trovate tutti i nostri articoli riguardanti l’evento:

Il momento che tutti i fan Apple stanno aspettando con ansia è sempre più vicino. Oggi, Martedì 14 settembre, l’azienda californiana trasmetterà in streaming un evento di lancio in cui sono attese numerose novità, tra queste i tanto attesi iPhone 13 e la nuova generazione di Apple Watch.

Non solo, secondo le più recenti indiscrezioni sembra siano diversi gli annunci che Apple si appresta a fare, sia per quanto riguarda l’hardware che il software. Vediamo assieme cosa dovreste aspettarvi da quello che alcuni possono definire il più importante evento del brand di Cupertino!

Apple evento 14 settembre 2021

Indice

Cosa ci aspettiamo quasi sicuramente

iPhone 13

Ovviamente le star dello show della prossima settimana sono gli attesissimi quattro modelli di smartphone Apple: iPhone 13, iPhone 13 Mini, iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max.

Apple si dovrebbe concentrare sull’aumento della capacità della batteria di tutta la sua line-up, anche se questo potrebbe essere dovuto in parte perché i modelli Pro si dice saranno dotati di display a 120Hz.

L’azienda dovrebbe anche migliorare le fotocamere con ottiche più avanzate e una nuova modalità notturna dedicata all’astrofotografia, funzione che l’invito stesso dell’evento potrebbe suggerire. Gli smartphone potrebbero avere un notch più piccolo ma useranno ancora una volta la porta Lightning piuttosto che la USB Tipo-C.

iPhone 13

I rumor ci dicono che Apple sta prendendo in considerazione l’aggiunta delle comunicazioni satellitari per iPhone 13. Anche se queste voci fossero vere, la funzione potrebbe non essere abilitata fino al prossimo anno. La funzione aiuterà gli utenti ad effettuare chiamate di emergenza senza rete telefonica.

I dispositivi non Pro saranno disponibili in sei colori: nero, blu, viola, Product (RED), bianco e rosa, con quest’ultimo che andrà a sostituire il verde dell’anno scorso. I modelli Pro, invece, dovrebbero essere offerti in nero, argento, oro e bronzo.

iOS 15 e iPadOS 15

La nuova iterazione di iOS (e dunque anche di iPadOS) è storicamente sempre stata resa disponibile in accoppiata ai nuovi iPhone. Dopo la presentazione delle principali novità durante la WWDC 2021, Apple ha rilasciato una beta disponibile per sviluppatori e appassionati di iOS 15 e iPadOS 15, sistema operativo il quale raggiungerà probabilmente la versione finale durante l’evento di martedì.

Apple Watch 7

L’Apple Watch sta probabilmente per ricevere il più grande redesign sin dal primo modello annunciato nell’aprile del 2015. La nuova versione dovrebbe essere offerta nelle misure 41 e 45 mm, solo 1mm in più dei predecessori, ma le cornici più sottili dovrebbero permettere la presenza di display sostanzialmente più grandi. I dispositivi dovrebbero anche essere dotati di bordi piatti, in linea con la recente estetica che Apple ha adottato per i suoi più recenti dispositivi.

Non siamo certi ci sia molto di cui discutere riguardo nuove caratteristiche hardware, a parte una batteria più grande, anche se Apple sicuramente annuncerà nuove funzionalità software. Ci sono state anche alcune voci che affermano come l’uscita del dispositivo potrebbe essere ritardata, ne sapremo sicuramente di più durante l’evento.

AirPods 3

L’ultimo prodotto in carne ed ossa che siamo praticamente sicuri di vedere a fianco dei nuovi iPhone è un refresh degli AirPods. Da un po’ di tempo si vocifera sul fatto che Apple voglia rinnovare le sue cuffiette più economiche e c’è una buona probabilità che queste appaiano nell’evento di settembre.

Il leaker Max Weinbach (tramite il suo account @PineLeaks) suggerisce che gli AirPods 3 saranno dotati di una batteria più grande e offriranno la ricarica wireless come standard. Sostiene anche che offriranno bassi migliori rispetto ai modelli precedenti.

Altre voci hanno suggerito che sfoggeranno un design più simile agli AirPods Pro, compresi gli steli più corti.

Annunci possibili ma meno probabili

iPad Mini 6

Si vocifera che Apple voglia annunciare un iPad Mini completamente nuovo questo autunno, è solo la tempistica esatta che non è chiara. Potrebbe farlo accanto al nuovo iPhone, oppure potrebbe tenere l’annuncio per un altro evento che organizzerà nel corso dell’anno. In ogni caso, immaginiamo che l’iPad Mini 6 sarà dotato dello stesso processore Apple A15 dei prossimi iPhone.

ipad mini 6 leak

Un nuovo iPad economico

Ci aspettiamo anche un nuovo iPad economico entro la fine dell’autunno. Potrebbe montare sotto la scocca il chip Apple A13, il quale dovrebbe comunque essere sufficiente per la maggior parte degli utenti. Secondo le voci avrà anche un design più sottile.

Apple TV

Nonostante non ci siano voci riguardanti una nuova Apple TV o novità software di rilievo previste per il debutto, la tagline dell’evento Apple “California streaming” potrebbe suggerire l’importanza che l’azienda americana vuole dare durante la presentazione ai propri canali di diffusione di contenuti multimediali online, tra cui per l’appunto anche il servizio di streaming Apple TV+.

O forse ci stiamo aggrappando a quello che semplicemente è un richiamo al fatto che la presentazione dei nuovi prodotti sarà solamente trasmetta in internet senza alcun evento fisico… Lo scopriremo il prossimo martedì!

HomePod

Le novità riguardanti l’ecosistema di prodotti HomePod di Apple sono state sempre abbastanza scarse, con l’azienda americana che ha presentato solamente due prodotti nella famiglia: l’HomePod originale e, più recentemente, l’HomePod Mini.

Apple sarebbe però al lavoro su un nuovo prodotto da includere nel proprio catalogo, il quale andrebbe a scontrarsi direttamente con gli Echo Show di Amazon e con i Nest Hub di Google. Si tratterebbe di un HomePod dotato di display touch ma, nonostante in rete se ne sia parlato diverse volte, sembra improbabile che il brand californiano sia vicino alla sua presentazione ufficiale.

Cosa difficilmente vedremo

Nuovi Mac

Negli ultimi anni, anche per via della grande varietà di dispositivi che l’azienda sta portando sul mercato, Apple ha deciso di separare gli eventi dedicati all’annuncio dei nuovi iPhone da quelli riservati alle novità nel mondo Mac.

Ci aspettiamo molto presto l’arrivo sul mercato di nuovi MacBook con display da 14″ e 16″, un nuovo Mac Mini completamente ridisegnato e persino un Mac Pro con chip ARM. Anche la presentazione del nuovo SoC Apple Silicon M1X è prevista nel prossimo futuro, ma siamo convinti che verrà dato spazio a questi prodotti in un evento dedicato separato prima della fine dell’anno.

Visore AR/VR

Le moltissime indiscrezioni che sono apparse in rete negli ultimi tempi ci suggeriscono come Apple sia da tempo al lavoro su un visore dedicato alla realtà virtuale (VR) e alla realtà aumentata (AR). Si parla anche di un paio di occhiali dal design classico che però dovrebbero essere annunciati in un secondo momento.

Secondo le ultime notizie circolate per il web, tuttavia, è difficile che Apple sia pronta a svelare al mondo questa sua nuova categoria di prodotti, almeno per il momento.

Apple Glass / Glasses - realtà mista

Come seguire online l’evento Apple del 14 settembre

Apple anche quest’anno terrà il suo annuale evento di lancio in streaming, l’azienda non ha ancora ricominciato ad organizzare eventi in presenza per la stampa e i media. Per gli utenti, però, poco cambia nella pratica.

L’evento “California streaming” verrà trasmesso oggi 14 settembre 2021 alle ore 19:00 italiane attraverso i più importanti canali di comunicazione del brand. Sarà possibile seguire l’evento sul sito ufficiale Apple, tramite Apple TV e anche da YouTube. Di seguito trovate il collegamento a quest’ultimo:

Avete già acquistato degli Apple AirTags e volete personalizzarli con laccetti e portachiavi? Su Amazon trovate già un’infinità di accessori dedicati!