Google, il web sconfiggerà l'AppStore

Per Google anche per i cellulari il futuro è nelle applicaizoni web.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Per Google il futuro della navigazione mobile è il Web, che sarà la piattaforma di sviluppo dominante, con buona pace di Apple, che ha investito tanto nell'App Store.

Lo ha spiegato Vic Gundotra: "Crediamo che abbia vinto il Web, e nei prossimi anni il browser, per ragioni più che altro economiche, diventerà la piattaforma che conta, e per questo Google ci sta investendo.

Da un punto di vista economico, poi, la spiegazione è del tutto ragionevole: costa molto meno sviluppare una sola applicazione web, compatibile con tutti i terminali in circolazione, piuttosto che una differente versione per ogni sistema operativo, da iPhone a Blackberry, passando per Android, Palm e Symbian.

Vic Gundotra

Vic Gundotra.

Gundotra vede nell'introduzione dell'HTML5 il punto di svolta delle applicazioni web, tanto per i computer quanto per gli smartphone, confermando la tendenza già espressa in occasione del Google I/O.

Google chiarisce sempre di più i principi e la filosofia dietro alle sue scelte. Se per gli utenti desktop, "il browser è il computer", ecco che per chi usa uno smartphone si afferma "il browser è lo smartphone". Si mettendo nuovamente in chiaro che per BigG le applicazioni Web sono il futuro, e quelle installate una vetusta eredità del passato.

Andiamo davvero verso un mondo nel quale tutto ciò di cui abbiamo bisogno è un browser evoluto e una connessione dati veloci? Difficile da prevedere, anche se ci sono molti indizi che puntano in questa direzione.  

Articoli correlati

Cloud Computing, cos'è e perché sarà il futuro

News correlate

Google I/O, secondo giorno sulle onde

Google I/O viene dal futuro e regala HTC Magic

Google vuole la velocità smodata per la rete