Gestione SIM e fotocamera

L'HTC Desire 820 è uno smartphone da 5,5 pollici di fascia media che si trova a poco più di 350 euro. Sarà aggiornato presto ad Android 5.0 Lollipop e ha un buon rapporto tra qualità e prezzo. Nella sua categoria è un prodotto più che valido, da prendere in considerazione.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

La versione dual SIM che abbiamo provato non è ufficialmente distribuita in Italia, ma se riuscite a trovarla potrete contare anche su un software dedicato alla gestione delle schede telefoniche. Con il Desire 820 è possibile passare da una SIM all'altra senza fatica, ci sono ovviamente due indicatori di segnale a schermo, e possiamo sempre scegliere con quale SIM chiamare o mandare SMS.

d820 4

Per quanto riguarda la navigazione dati invece sarà attiva solo una delle due SIM alla volta, mentre quella secondaria avrà solo connettività 2G. Possiamo scegliere dalle impostazioni quale SIM usare come principale, quindi con connessione dati, e sarà sempre possibile cambiare idea. Se usiamo tutti i gigabyte disponibili con la prima, quindi, possiamo passare alla seconda e continuare a navigare. 

Fotocamera

Le fotocamera proposte da HTC in passato non ci hanno entusiasmato ma recentemente questa società ha mostrato di voler cambiare in meglio, con prodotti come il Desire Eye e ovviamente l'HTC One M9. Sul Desire 820 troviamo un sensore da 13 megapixel con un singolo falsh LED e un'applicazione meno completa. Frontalmente troviamo invece una fotocamera da 8 MP di qualità discreta ma l'ampiezza dell'angolo è un po' limitata, almeno per fare selfie di gruppo.

###64971###

L'applicazione fotografica del Desire 820 non è ovviamente al livello dei prodotti top di gamma, ma offre alcune funzioni interessanti. Split Capture per esempio serve a scattare con entrambe le fotocamere e crea un'immagine con entrambe le fotografie. Photo Booth crea una serie di selfie con lo stesso stile. Non ci sono opzioni più avanzate, come troviamo per esempio sull'HTC Eye, ma è sempre possibile scaricare applicazioni dedicate dal Play Store.

d820 7

La buona notizia è che la fotocamera posteriore è di buona qualità dal punto di vista dell'hardware, almeno per uno smartphone di fascia media. Con la piena luce diurna i dettagli sono più che accettabili e i colori precisi. Anche il range dinamico è migliorato notevolmente rispetto alle fotocamere HTC che abbiamo visto in passato, e lo stesso vale per la modalità HDR usata in situazioni di illuminazione difficile. In effetti non c'è nulla di cui lamentarsi riguardo a questa fotocamera.

HTC Desire 820 (Bianco Santorini) HTC Desire 820 (Bianco Santorini)
HTC Desire 820 Smartphone, 16 GB, Grigi HTC Desire 820 Smartphone, 16 GB, Grigi
Custodia in Silicone per HTC Desire 820 Custodia in Silicone per HTC Desire 820

Anche con poca luce, quando si solito la foto ha molto rumore e pochi dettagli, il Desire 820 scatta immagini accettabili e l'alto numero di megapixel aiuta a scattare immagini belle anche quando zoomiamo. Detto questo, il Desire 820 non può certo competere con smartphone dotati di stabilizzazione ottica. Passando ai video, i risultati sono altalenanti: alcuni sono risultati nitidi e piacevoli, mentre altri erano invece un po' troppo rumorosi.

In generale le prestazioni della fotocamera del Desire 820 non sono eccellenti, ma del tutto adeguate per un telefono di fascia media.