Ergonomia

Recensione - Test del Sensation, il primo smartphone Android di HTC basato su un SoC dual-core e Sense 3.0.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Ergonomia

Sensation è dotato di un processore dual-core in grado di offrire sufficiente potenza e fluidità all'OS Android. Non possiamo fare ancora un confronto 1:1 con la piattaforma Nvidia, principalmente perché lo schermo dello smartphone HTC raggiunge una risoluzione superiore, che inficia negativamente i test grafici. Ad ogni modo, come vedrete nella sezione dei benchmark, i punteggi ottenuti nei benchmark dalla piattaforma Snapdragon sono leggermente inferiori rispetto a quelli ottenuti con Nvidia Tegra 2 (LG Dual).

HTC Sensation - Clicca per ingrandire

L'esperienza d'uso è comunque ottima. Il terminale è scattante, le animazioni fluide e anche l'avvio del sistema è molto veloce e impiega solo pochi secondi.

HTC ha dotato il Sensation della sua nuova interfaccia grafica Sense 3.0. La schermata di blocco è ora personalizzabile e si può scegliere se visualizzare direttamente le previsioni Meteo, l'album fotografico, i feed degli amici (friendstream), il valore della azioni di Borsa o un grosso orologio. Non sarà poi più necessario sbloccare lo schermo per accedere alla modalità telefonica, la posta elettronica, i messaggi o la fotocamera. Per sbloccare il telefono bisognerà spostare un cerchio, posto nella parte inferiore della schermata di blocco, verso il centro dello schermo. Per attivare il telefono, messaggi, email o fotocamera, dovrete invece afferrare l'icona relativa alla funzione e spostarla all'interno del cerchio. É semplice e immediato. Uno spostamento veloce e attiveremo la fotocamera o la tastiera del telefono.

###old995###old

Le previsioni meteo sono il fiore all'occhiello di HTC fin dai primi terminali basati sul vecchio Windows Mobile. Sense 3.0 fa un salto in avanti, con delle animazioni molto convincenti. Vi consigliamo di guardare il video qui di seguito che ne mostra alcune, per rendervi conto di quello di cui stiamo parlando.

Ora è inoltre possibile scorrere velocemente le schermate home con due tocchi veloci in una direzione. Non manca la possibilità di controllare lo smartphone tramite il sito HTCSense.com e personalizzare le schermate con molti widget HTC.

Sense 3.0 non toglie niente all'esperienza d'uso dei terminali HTC, anzi la migliora, soprattutto grazie alla nuova lock screen.

Le dimensioni del Sensation lo pongono ovviamente nella classe degli smartphone grandi, ma è il peso il fattore più rilevate. Con i suoi 148 grammi, è uno dei terminali più pesanti, subito dopo l'Xperia Play.