Qualità di connessione

Recensione - Test del Sensation, il primo smartphone Android di HTC basato su un SoC dual-core e Sense 3.0.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Qualità di connessione

Per determinare la qualità della connessione dati e voce, rileviamo in quattro scenari differenti (ufficio, casa, centro città, cantina) la potenza del segnale di connessione, espresso in dB e ASU.

I differenti scenari rispecchiano condizioni ambientali diverse. Nel caso dello scenario Ufficio, l'ambiente in cui viene effettuata la rilevazione ha un elevato livello d'inquinamento elettromagnetico, con più reti wireless attive e smartphone. Lo scenario “casa” rispecchia invece un ambiente casalingo, con una sola rete wireless e pochi dispositivi attivi.  “Centro città” indica invece uno scenario con ostacoli fisici e un moderato inquinamento elettromagnetico, mentre l'ultimo scenario, “cantina”, indica un ambiente con molti ostacoli fisici.

Siccome la misurazione della qualità di connessione è molto dipendente dalla qualità dell'infrastruttura di rete della zona in cui viene effettuata la prova, questi dati sono validi a scopo di comparazione, e non come valori assoluti.

Prendiamo come riferimento due valori, ASUe dBm, che sono comunque complementari. Ricordiamo che più il valore ASU è alto, migliore è la connessione, mentre più il valore dBm è vicino allo zero, migliore è la connessione. Ci assicuriamo ad ogni rilevazione che il telefono sia collegato alla stessa tipologia di rete (UMTS). Solo nel caso in cui il telefono non riesca a mantenere tale connessione, indichiamo il passaggio a un altro tipo di connettività.

HTC Sensation - Potenza segnale in ambiente con elevato inquinamento elettromagnetico

HTC Sensation - Potenza segnale in ambiente con moderato inquinamento elettromagnetico e ostacoli fisici

HTC Sensation - Potenza segnale in ambiente con basso inquinamento elettromagnetico e pochi ostacoli fisici

HTC Sensation - Potenza segnale in ambiente con molti ostacoli fisici

La qualità di connessione è nella media, senza particolari pregi, ne difetti.

Per quanto riguarda la connessione dati, misuriamo su rete wireless i tempi di caricamento dei seguenti siti web: www.tomshw.it e www.nytimes.com.

HTC Sensation - Velocità connessione Wi-Fi

Le prestazioni di connettività sono buone, vicine ai primi posti della classifica.

Nei giorni passati sono uscite notizie in cui Sensation veniva accusato di soffrire della cosiddetta "death grip", cioè di perdere buona parte della potenza del segnale quando la parte posteriore del terminale (che funge da antenna) viene coperta con le mani. Secondo HTC si tratta del classico problema a cui sono soggetti tutti i terminali. Abbiamo svolto qualche prova sul campo, e abbiamo notato un decadimento delle prestazioni quando coprivamo l'intera parte posteriore con due mani - situazione che non rispecchia la realtà. Ad ogni modo, la caduta della potenza non è mai corrisposta a una perdita totale del segnale. Per questi motivi, consideriamo le qualità di ricezione del Sensation nella media.