HTC Touch Diamond e LG KF700, touchscreen per tutti

Il telefono con touchscreen si sta imponendo sempre di più, dopo l'avvento dell'iPhone. Uno smartphone, però, non dev'essere per forza un concorrente del prodotto Apple, pur condividendone molti aspetti. HTC ed LG, inseguono il design Apple e la moda del momento, ma hanno creato prodotti diversi, privi di molte delle funzionalità dell'iPhone, e certamente orientati ad un pubblico diverso.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Introduzione

Poco più di un anno fa, Apple ha dato uno scossone al mercato della telefonia mobile, presentando l'iPhone. L'azienda di Cupertino è riuscita a creare un dispositivo estremamente versatile e polivalente, in grado di offrire le funzioni di cellulare, riproduttore multimediale, navigatore satellitare (nella versione 3G) e smartphone, navigazione Internet e posta elettronica, nonché centro di intrattenimento, grazie alle molteplici applicazioni e giochi installabili.

La novità principale, che alla lunga ha segnato la strada evolutiva di questo tipo di dispositivi, è stata l'introduzione di un design a tutto schermo, e una gestione unicamente tattile delle varie funzioni; tastiera QWERTY e pad numerico sono virtuali, e tutta l'interfaccia è progettata per un'interazione diretta con le sole dita, eliminando l'onnipresente pennino, usato per tutti i dispositivi touchscreen progettati fino a quel momento.

Il successo dell'iPhone e il suo indiscutibile, seppur soggettivo, fascino, hanno costretto gli altri marchi a seguire l'onda generata da Apple. Tutti i principali marchi, oggi, offrono modelli dotati di un ampio schermo touch-screen, che cercano di infastidire o godere del successo modaiolo portato dall'iPhone nel campo della telefonia mobile. HTC mette in campo il suo "Touch Diamond", mentre LG segue con il "KF700".