Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di La cinesata più bella che vedrete oggi: lo smartphone di Trump La cinesata più bella che vedrete oggi: lo smartphone di Tr...
Immagine di La pacchia è finita, pubblicità in arrivo su WhatsApp (è ufficiale!) La pacchia è finita, pubblicità in arrivo su WhatsApp (è ...

La risoluzione HD e superiore conta qualcosa?

Intervista - Sviluppatori di quattro importanti società che creano giochi per iOS, Android e Windows Phone ci parlano del futuro del gaming mobile.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Pubblicato il 24/05/2012 alle 09:40 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:41
  • Intervista: i giochi Android e iOS sfideranno Xbox, Playstation e PC
  • Apple contro Google contro Microsoft; chi comanda nei giochi per smartphone?
  • Quali sono i vantaggi delle diverse piattaforme?
  • Come si fa per essere redditizi nel gioco mobile?
  • Come pesa l'hardware in fase di sviluppo?
  • Le CPU multi-core e la RAM extra fanno una qualche differenza?
  • Quali sono i limiti tecnici allo sviluppo dei giochi?
  • La risoluzione HD e superiore conta qualcosa?
  • Quali sono vostri sistemi e giochi preferiti?
  • I dispositivi portatili batteranno le console domestiche?
  • Giochi mobile, un mondo distinto?

La risoluzione HD e superiore conta qualcosa?

TH: L'uscita del nuovo iPad ha creato l'urgenza di alte risoluzioni per gli schermi dei tablet. Qual è l'impatto di questa tendenza nel mondo dei videogiochi? Gli sviluppatori saranno spinti a creare versioni HD separate dei propri giochi per andare incontro all'iPad e ai prossimi tablet ad alta risoluzione?

Fishlabs: Quando arriva una nuova piattaforma si vedono spesso suffissi come HD per differenziare i nuovi prodotti da quelli standard, pensati per i nuovi utenti. La tecnologia tuttavia si evolve molto in fretta, e nel 2013 ogni gioco che non sia in HD non potrà avere successo di massa. La sigla HD non sarà più uno strumento di marketing quindi.

Naturalmente ci sono molti milioni di dispositivi non HD in circolazione, e noi pubblicheremo i prossimi titoli in modo che siano compatibili con tutti. Facciamo cioè un gioco che va bene per tutti, la cui qualità grafica dipende dall'hardware, come accade con i PC.

Madfinger: Sinceramente non siamo eccitati dai display ad alta risoluzione. Nel caso del nuovo iPad preferiamo usare la maggiore potenza grafica per effetti nuovi e migliori piuttosto che aumentare i pixel. Secondo noi pubblicare la versione HD di un'applicazione è semplicemente una trovata per aumentare i profitti, ma la nostra azienda preferisce applicazioni universali. Comunque l'aumento delle prestazioni hardware fa crescere anche le aspettative del pubblico quanto a qualità grafica generale, e questo significa molto lavoro per gli sviluppatori. Sprinkle

Sprinkle - Clicca per ingrandire

Mediocre: Personalmente non sono mai stato un grande fan dei giochi ad alta risoluzione. Per leggere e navigare online è ovviamente un pregio enorme, ma in un gioco d'azione dove tutto si muove dubito che qualcuno noterebbe la differenza. Mi colpisce di più un gioco che gira a 60 frame al secondo su uno schermo a bassa risoluzione, piuttosto che 20 FPS su una risoluzione "oltre l'HD".

Vector Unit: Per quanto riguarda i giochi 3D, almeno, la faccenda dell'Alta Definizione è uno specchietto per le allodole. L'iPhone 4S è molto più potente del primo iPad, ma per qualche ragione permane l'idea che siccome lo schermo è più grande i consumatori dovrebbero pagare di più per una versione HD del gioco. Credo (e spero) che questa cosa prima o poi svanirà: quando compri un gioco per PC come Skyrim non paghi di più a seconda del tipo di schermo che usi, e dovrebbe valere lo stesso per telefoni e tablet.

La maggior parte dei nostri giochi è fatta per dispositivi di fascia alta, quindi generalmente creiamo un solo set di texture pensate per i 720p, che poi scalano verso il basso con i dispositivi di fascia più bassa. Ancora una volta il problema con l'alta risoluzione è il fill rate, ma finché la GPU regge non ci sono problemi.

Leggi altri articoli
  • Intervista: i giochi Android e iOS sfideranno Xbox, Playstation e PC
  • Apple contro Google contro Microsoft; chi comanda nei giochi per smartphone?
  • Quali sono i vantaggi delle diverse piattaforme?
  • Come si fa per essere redditizi nel gioco mobile?
  • Come pesa l'hardware in fase di sviluppo?
  • Le CPU multi-core e la RAM extra fanno una qualche differenza?
  • Quali sono i limiti tecnici allo sviluppo dei giochi?
  • La risoluzione HD e superiore conta qualcosa?
  • Quali sono vostri sistemi e giochi preferiti?
  • I dispositivi portatili batteranno le console domestiche?
  • Giochi mobile, un mondo distinto?

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Vendete draghi su Etsy? Potete cominciare a cambiare lavoro
  • #4
    Con sorpresa di nessuno, Xbox Game Pass aumenta di prezzo (ancora)
  • #5
    La nuova CPU di Intel torna al passato per sfidare AMD
  • #6
    Switch 2 gli cancella 20 anni di progressi su Pokémon: fan completamente devastato
Articolo 1 di 5
La pacchia è finita, pubblicità in arrivo su WhatsApp (è ufficiale!)
Dopo anni di pace, gli utenti dovranno ora avere a che fare con le pubblicità anche mentre usano l'app di messaggistica più famosa al mondo.
Immagine di La pacchia è finita, pubblicità in arrivo su WhatsApp (è ufficiale!)
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
La cinesata più bella che vedrete oggi: lo smartphone di Trump
Lo smartphone ufficiale del Presidente USA, sempre che esista davvero, sembra uno dei tamarrissimi smartphone cinesi cloni di iPhone.
Immagine di La cinesata più bella che vedrete oggi: lo smartphone di Trump
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Ecco a voi l’accessorio più figo di sempre per Apple Watch
Un accessorio originale e pratico che vi farà rimpiangere l'epoca d'oro di Apple e dei suoi PC in plastica colorata.
Immagine di Ecco a voi l’accessorio più figo di sempre per Apple Watch
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Trump come Facchinetti, lo smartphone "Made in USA" viene dalla Cina
Trump T1, lo smartphone "Made in USA" che vuole sfidare iPhone 17, verrà prodotto in Cina contrariamente a quanto dichiarato.
Immagine di Trump come Facchinetti, lo smartphone "Made in USA" viene dalla Cina
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Motorola Razr 60, compatto e funzionale: il prezzo in offerta è il vero plus
Offerta imperdibile: Motorola Razr 60 oggi su Amazon a 599,90€ invece di 699€, con display pieghevole da 6.9" e fotocamere da 50MP per un'esperienza unica.
Immagine di Motorola Razr 60, compatto e funzionale: il prezzo in offerta è il vero plus
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.