Quali sono vostri sistemi e giochi preferiti?

Intervista - Sviluppatori di quattro importanti società che creano giochi per iOS, Android e Windows Phone ci parlano del futuro del gaming mobile.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Quali sono vostri sistemi e giochi preferiti?

TH: Il porting di Android per x86 dovrebbe permettere agli sviluppatori di sfruttare le istruzioni SSE e relative ottimizzazioni. Supponendo che il software si avvantaggi di ottimizzazioni "Istruzione singola, dati multipli" o SIMD (single-instruction, multiple-data), una tecnologia offerta anche da NEON di ARM. Al momento state usando NEON per ottenere miglioramenti prestazionali nei giochi?

Fishlabs: NEON è una tecnologia della CPU pensata per scrivere codice ad alte prestazioni, e quindi per noi non è molto interessante, perché i nostri giochi sono più legati alla GPU. Ci sono tuttavia buone possibilità che i nostri giochi in futuro richiedano più potenza da parte della CPU, specialmente se ci sono più algoritmi vettoriali. In questo caos NEON sarà senz'altro il metodo migliore da usare per scaricare la CPU e ottimizzare le prestazioni.

Madfinger: Contiamo sul nostro motore Unity, ed è lui a occuparsi di queste cose al posto nostro. Tutto ciò che possiamo dire è che usiamo NEON per ottenere simulazioni più fluide in Shadowgun.

Mediocre: Al momento non usiamo l'ottimizzazione NEON. Sarebbe interessante usare SSE qui e là, ma al giorno d'oggi è più redditizio investire tempo nella parallelizzazione del codice piuttosto che nella riorganizzazione della cache.

TH: Su quali piattaforme e dispositivi testate i vostri giochi prima della pubblicazione? Quali smartphone o tablet possedete personalmente, quali sono i vostri giochi preferiti, e che sistema operativo usate per lo sviluppo?

Fishlabs: Per noi è obbligatorio creare prodotti che siano il massimo in ogni aspetto, quindi eseguiamo test estesi su tutti i dispositivi compatibili. Prima ci sono test interni fatti da alcuni sviluppatori e poi giocatori esterni, e abbiamo anche un dipartimento interno specializzato nella correzione di eventuali problemi. Usiamo diversi computer per la programmazione e la grafica: la maggior parte dei nostri ingegneri lavora su Mac di ultima generazione, ma i grafici preferisco i PC, soprattutto perché il nostro strumento principale per la grafica 3D è 3ds Max, che non è disponibile per Mac.

Quanto ai dispositivi che possiedo, ho un iPhone 4 e un iPad. Quanto ai giochi, i miei preferiti di sempre sono quelli della serie Heroes of Might and Magic, in particolare il terzo. Sono anche un grande amante degli sparatutto vecchio stile, come Doom, Quake, Hexen e Max Payne. Mi è piaciuto anche Dragon Age: Origins.Transformer Prime

Transformer Prime

Madfinger: Personalmente possiedo un iPhone, un iPad e un Asus Transformer Prime. Naturalmente dobbiamo giocare con i nuovi titoli in circolazione per tenere sott'occhio la concorrenza e tenerci al passo. Preferisco i giochi hardcore come Dead Space, FIFA 2012, Ravensword: The Fallan King e Galaxy on Fire 2 HD.

Per quanto riguarda i dispositivi Apple testiamo tutte le varie versioni di iOS con cui vogliamo ottenere la compatibilità. In ambito Android testiamo solo i dispositivi principali, una quindicina in tutto. Generalmente i problemi però emergono molto tempo dopo la pubblicazione, quindi dobbiamo mantenere un preciso protocollo di test per questi dispositivi.

Mediocre: Abbiamo una dozzina di dispositivi per i test interni, e usiamo un programma beta per simulare l'adattamento delle versioni Android. Personalmente uso un iPhone 4S e il primo iPad. Henrik usa un Samsung Galaxy Nexus. Per la programmazione uso soprattutto il mio PC Windows, perché preferisco Visual Studio come ambiente di sviluppo. Sprinkle è quindi stato creato su Windows e successivamente portato su iOS e Android; la macchina Windows è un portatile quad-core di fascia alta. Purtroppo nessuno di noi gioca molto: di tanto in tanto posso godermi un casual game come Tiny Wings, e ultimamente mi diverto molto con il genere Tower Defense.

Vector Unit: Per quanto riguarda iOS facciamo test con iPad, iPad 2, iPhone 4S, iPhone 4 e iPhone 3 GS; per Android usiamo una decina di dispositivo, dall'HTC EVO al Transformer Prime.