Apple non è certo stata avara di dettagli durante il suo ultimo keynote dedicato alla famiglia di iPhone 17. Sul palco si è parlato di design, fotocamere, prestazioni, cambiamenti di concept e di nuove colorazioni.
Come da copione, i mattatori della serata sono stati il sottilissimo iPhone 17 Air e il rinnovato iPhone 17 Pro che hanno attirato subito l’attenzione di tutti grazie a una serie di scelte di design che stanno facendo discutere.
Tuttavia, tra l'entusiasmo di Apple durante la presentazione, i video realizzati ad hoc e gli annunci più importanti, alcuni aspetti significativi della nuova linea di smartphone di Cupertino sono andati persi.
Alcuni dettagli tecnici, in particolare sull’iPhone 17 Air, non sono stati evidenziati a dovere e potrebbero fare la differenza per chi è in procinto di acquistare il nuovo modello.
Ecco quindi le 5 cose che Apple non ci ha detto durante l’evento.
L’iPhone 17 Air ha un solo altoparlante
Durante la presentazione Apple ha sottolineato come il design dell’iPhone 17 Air sia stato ottimizzato grazie al riposizionamento dei sensori sopra l’isola della fotocamera, con l’obiettivo di ottenere un dispositivo ancora più sottile. Ma ciò che non è stato detto riguarda l’audio.
Il nuovo Air è dotato di un solo altoparlante, collocato nella parte superiore. Una scelta insolita per gli standard Apple, che finora hanno sempre garantito un audio stereo sugli iPhone. La conseguenza? Un’esperienza multimediale meno immersiva, soprattutto per chi usa lo smartphone per guardare video o giocare.
L’iPhone 17 Air non ha la Modalità Cinema
Sul palco si è parlato molto delle potenzialità fotografiche della serie iPhone 17, ma c’è un dettaglio che Apple ha dimenticato di sottolineare. L’iPhone 17 Air non supporta la Modalità Cinema a risoluzione 4K, una funzione molto amata dai content creator e già presente da tempo nei modelli standard e Pro.
Sia chiaro, Apple non era obbligata a chiarire l'ovvio, ma visto che in molti, anzi moltissimi visti i commenti online, non sono a conoscenza che la Modalità Cinema necessita un sistema a doppia camera, forse ribadirlo durante l'evento avrebbe aiutato a evitare confusione, soprattutto dopo il corposo momento del keynote dedicato proprio al modulo fotografico dell'iPhone 17 Air.
Porte USB-C 2.0
Apple ha ribadito con orgoglio l’uniformità della nuova linea iPhone 17 con lo standard USB-C e elogiando il fatto che tutti i modelli siano compatibili con la ricarica rapida.
Non ha specificato un dettaglio decisamente importante: iPhone 17 e iPhone 17 Air sono entrambi dotati di porta USB-C 2.0, che offre velocità di trasferimento dati nettamente inferiori rispetto all’USB 3.0 presente sui modelli Pro.
Per molti questo aspetto potrebbe essere irrilevante ma in una conferenza dove si è puntato tantissimo sul dimostrare che iPhone 17 Air sia paragonabile in termini di prestazioni e hardware, a un modello Pro privato delle sue feature fotografiche, fa un pochino storcere il naso.
Il vetro posteriore di iPhone 17
Un altro dettaglio che non è stato discusso durante il recente Keynote è la resistenza del vetro posteriore dell'iPhone 17 base. Apple ha enfatizzato a più riprese l’introduzione del Ceramic Shield Glass 2 sui display anteriori e della prima variante di questo resistente materiale sulla parte posteriore dei modelli Pro e Air... ma iPhone 17?
Per quanto i presenti all'evento di lancio abbiano più volte detto che il retro di iPhone 17 sia fatto in Ceramic Shield, l'azienda non ha mai detto nulla in merito e sul loro sito ufficiale non non è stato specificato il materiale di cui è composto il vetro posteriore di iPhone 17.
Con molta probabilità si tratterà dello stesso vetro già visto sui modelli 16 usciti nel 2024. Un dettaglio non trascurabile per chi non utilizza una cover protettiva.
Un giorno di carica per iPhone 17 Air?
Apple, durante l’evento, ha dichiarato che l’iPhone 17 Air garantisce una “autonomia di un giorno”, senza entrare troppo nei dettagli tecnici ma enfatizzando quanto il nuovo processore, assieme a una serie di accorgimenti lato software, possano garantire un'efficienza tale da non far sfigurare in termini di autonomia il nuovo modello.
Una scelta comunicativa che lascia spazio a qualche perplessità, soprattutto considerando che è stato annunciato, durante lo stesso evento, un nuovo "battery pack" MagSafe realizzato esclusivamente per iPhone 17 Air (si non è compatibile con gli altri modelli per via della sua forma).
Nella descrizione del nuovo battery pack, però, viene citato il fatto che grazie al nuovo accessorio, si potrà usar iPhone 17 Air "tutto il giorno", facendo sorgere qualche dubbio sulla reale autonomia del sottilissimo smartphone di casa Apple.
Anche per quanto riguarda la ricarica iPhone 17 Air non spicca. Ferma a soli 20 watt, un po' pochino per quello che viene presentato come un modello lifestyle premium.
Conclusioni
L’evento Apple dedicato all’iPhone 17 ha messo in luce molte novità interessanti, ma i dettagli che non sono stati raccontati sul palco sono altrettanto rilevanti. L’iPhone 17 Air, pur affascinante per design e leggerezza, nasconde compromessi che non tutti saranno disposti ad accettare: audio meno performante, comparto fotografico ridotto, porta USB-C meno performante e un'autonomia tutta da verificare.