Motoblur e applicazioni

Recensione - Test del Motorola Flipout, uno smarpthone tagliato per i Social Network.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Motoblur e applicazioni

Motorola installa sul Flipout la sua applicazione Motoblur. Dopo aver creato il proprio profilo è possibile inserire i dati d'accesso a Facebook, Twitter, mail, Picasa, Flickr, Photobucket, MySpace o LastFM, e lasciare che Motoblur recuperi e aggreghi tutte le informazioni per poi mostrarle in varie schermate o collegare ad alcune funzioni del telefono.

Per esempio, l'applicazione recupera i vari dati sui propri contatti da Gmail e da Facebook, e compone la rubrica del telefono mostrando il maggior numero d'informazioni per ogni singolo contatto: nome e numero di telefono da Gmail, foto e mail da Facebook, etc. 

Un'altra comoda funzione legata a questo servizio Motorola è l'accesso via Web, con cui è possibile collegarsi al telefono in remoto e importare i contatti, cancellarli e localizzarlo geograficamente. Molto utile nel caso in cui smarrite il telefono. Ovviamente è necessario che il telefono sia acceso  e con il GPS attivato.

###old538###old

Sempre in un'ottica di gestione delle informazioni vale la pena citare un'altra applicazione preinstallata sul telefono, cioè "Portale Telefono". Basta connettere il Flipout alla rete wireless casalinga, aprire l'applicazione e digitare un indirizzo IP (quello assegnato al telefono) nella barra indirizzi del browser; apparirà una schermata che permetterà di gestire file, contatti, SMS e impostazioni generali. Funziona anche con il collegamento USB.

Dedichiamo infine qualche parola al lettore musicale, dotato di funzioni avanzate come il riconoscimento automatico della canzone, il download della copertina e anche del testo della canzone (TuneWiki) che lo trasforma in una sorta di Karaoke. Dispone poi della radio, classica (che necessita le cuffie come antenna) o Internet Radio e permette di fare una ricerca tra i video musicali in YouTube. Questa applicazione esiste anche per iPhone, ma è apprezzabile trovarla già integrata.

Per il resto è un terminale Android, quindi può contare sul Marketplace. In questo caso, tuttavia, alcune applicazioni potrebbero essere poco utilizzabili a causa della limitata risoluzione dello schermo

###old537###old