Nexus One, lo Smartphone Android di Google

È il migliore Smartphone Android, ma deve ancora crescere.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Introduzione

In generale, qui a Tom's Hardware non ci lasciamo impressionare facilmente da un nuovo prodotto. Per le nostre mani passa un po' di tutto, in gran quantità, dalle schede video alle periferiche, passando dal software e dagli smartphone. Molte cose ci piacciono, ma la maggior parte si rivela noiosa, se non deludente. Quanto agli smartphone, siamo sempre alla ricerca del prodotto ideale, ma non facciamo che domandarci la stessa cosa da anni: quando vedremo un prodotto all'altezza dell'iPhone?

Google Nexus One - Clicca per ingrandire.

Certo, per certi usi specifici l'iPhone non è adatto, e i suoi limiti sono inconcepibili per molti. Il prodotto di Apple, tuttavia, ha stabilito uno standard tra i prodotti di largo consumo, e ha fatto breccia nel cuore di molti professionisti il cui interesse principale è avere la posta elettronica sempre in tasca. L'iPhone non può fare molto, di fabbrica, ma quasi certamente tra le applicazioni disponibili c'è quello che fa per voi. Questo assieme a uno schermo eccellente, un design azzeccato e buoni accordi con gli operatori, hanno permesso ad Apple d'imporsi sul mercato e di mettere gli altri produttori nella posizione degli inseguitori.

Sappiamo che per qualcuno, queste parole sono difficili da digerire ma, che lo si voglia o no, questo è quello che è accaduto.

Tra gli inseguitori, o se preferite le alternative, Android è certamente uno di quelli da tenere d'occhio. Il sistema operativo sponsorizzato da Google continua a guadagnare terreno e a migliorarsi, e ci sono sempre più terminali disponibili in commercio. Anche le vendite di iPhone e di BlackBerry aumentano, ma i ritmi di Android sono davvero impressionanti, grazie anche al fatto che ci sono diverse marche disponibili come HTC, Motorola o Samsung. Similmente, anche gli operatori di telefonia mobile stanno mostrando interesse, con contratti dedicati ai terminali Android.

I telefoni Android, tuttavia, non hanno mai soddisfatto appieno i requisiti di Google per diverse ragioni, come la facilità d'uso. Spiazzando praticamente tutti, l'azienda di Mountain View ha quindi deciso di produrre il proprio telefono ideale, con il supporto del produttore HTC. E così è nato il Google Nexus One: ad una prima occhiata, in verità si notano più le somiglianze, piuttosto che le differenze, rispetto agli altri smartphone. Abbiamo quindi voluto dargli un'occhiata più da vicino.

Il Nexus One, per ora, è disponibile solo negli Stati Uniti. Lo si può comprare tramite il sito dedicato, oppure nei negozi di AT&T, l'operatore che offre un contratto dedicato.