Software

È il migliore Smartphone Android, ma deve ancora crescere.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Software

Android 2.1, rispetto ad Android 2.0, non rappresentava un aggiornamento di grandi proporzioni, almeno fino a che non sono state aggiunte le funzioni multi-touch. A proposito di queste funzioni, e bene ricordare che non tutti gli smartphone con versioni precedenti di Android potranno essere aggiornati, almeno non facilmente. Tra le novità rilevanti della versione 2.1, comunque, troviamo le funzioni di riconoscimento speech-to-text, grazie alle quali è possibile interagire con il Nexus One solo con la voce. È possibile, per esempio, avviare una ricerca online, naturalmente tramite Google, ma abbiamo notato che la trascrizione non è sempre precisa e che la qualità della rete a cui si è collegati è una variabile molto importante. Google sta lavorando per migliorare questa applicazione, quindi è lecito sperare di vedere dei miglioramenti in un futuro prossimo.

Google Nexus One - Clicca per ingrandire.

Un'altra novità interessante di Android 2.1 sono gli "sfondi live", cioè interattivi. È possibile, per esempio, collegare lo sfondo del Nexus One al proprio account Picasa o Facebook, inserire un comando vocale per aprire un'applicazione o chiamare un numero predefinito, o ancora gestire diverse funzioni minori.

Google Nexus One - Clicca per ingrandire.

La galleria è una funzione molto piacevole, che permette di gestire le immagini in un'interfaccia gradevole, sviluppata appositamente per il touch-screen. Saltare da una cartella online all'altra, o passare a quelle locali dà l'impressione di essere di fronte al Microsoft Surface, con dimensioni molto ridotte. Chiaramente muovere le immagini è fuori discussione, vista la diagonale dello schermo, ma le gallerie restano ben fatte.