Uso quotidiano

È il migliore Smartphone Android, ma deve ancora crescere.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Uso quotidiano

Il Nexus One generalmente può resistere un'intera giornata con un uso normal, vale a dire con una moderata navigazione online, qualche chiamata, e molti SMS e messaggi di posta elettronica. Il trackpad, come dicevamo, resta inutilizzato per gran parte del tempo, salvo quando s'illumina per avvisarci di qualcosa. È difficile digitare in fretta con la tastiera virtuale, ma per fortuna si possono scaricare applicazioni dedicate per migliorare questo aspetto.

Google Nexus One - Clicca per ingrandire.

Quando si fa una chiamata, come con l'iPhone, passa molto tempo da quando si preme Invio fino al momento in cui la chiamata vera e propria comincia. È un problema comune a molti telefoni GSM, ma non a tutti, come dimostrano alcuni modelli di Samsung e Nokia. La qualità audio del Nexus One, durante le telefonate, è sempre stata ottima, sia in entrata  che in uscita: questo è in parte merito del secondo microfono sul retro, che cattura e controbilancia, riducendolo, il rumore ambientale.

Sia con la rete 3G che con quella EDGE abbiamo notato velocità di download accettabili, anche se non esaltanti. La stabilità della rete, comunque, è un elemento chiave per usare al meglio il Nexus One - od ogni altro smartphone simile.

La ricerca vocale, e in generale le applicazioni che usano input vocali, si sono mostrate incredibilmente utili, anche se non del tutto accurate. Spesso abbiamo dovuto usare la voce insieme al sistema tradizionale, ma il risultato generale è buono.