Tom's Hardware Italia
Windows

Nokia 808 Pureview, 41 megapixel per foto di qualità

Pagina 1: Nokia 808 Pureview, 41 megapixel per foto di qualità
Recensione - Test del Nokia 808 Pureview, uno smartphone Symbian con fotocamera da 41 megapixel, in grado di catturare immagini dall'elevata qualità. Tiene testa alle compatte di fasce alta. Peccato per il costo molto elevato e il sistema operativo.

Introduzione

Nokia è ormai sinonimo di Windows Phone, che ne dicano Microsoft o gli altri produttori, e non a torto dato che tutto il destino della casa finlandese è ormai in mano ai presenti e futuri smartphone con sistema operativo della casa di Redmond. Forse qualcosa cambierà con l'arrivo di Windows Phone 8 – o forse no, qui la notizia di quello che ci aspetta -, ma per ora è questa la dura realtà. Già, dura realtà, perché la situazione non è certo delle più rosee, e lo diciamo a malincuore visto che Nokia ha segnato la storia della telefonia. Come buona parte degli smartphone Nokia, anche il modello di questa recensione ha un suo carattere distintivo, che gli ha già assicurato un posto nella storia: una fotocamera da 41 megapixel. Stiamo ovviamente parlando del Nokia 808 Pureview.

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

 

808 è uno smartphone Symbian, basato su Symbian ^3 Belle Feature Pack 1. La piattaforma hardware è la stessa di moltissimi altri modelli Symbian, la ARM 1136JF-S funzionante a 1.3 GHz, come il Nokia 500 (Nokia 500, Symbian Anna si fa economico) o il Nokia 701 (Nokia 701, Belle rende Symbian più convincente). La differenza rispetto a questi modelli è solo il clock di 1.3 GHz (300 MHz superiore), ma l'aumento di velocità è parte integrante dell'aggiornamento Feature Pack 1 di Symbian Belle.

La memoria RAM è di 512 MB, mentre lo spazio d'archiviazione interno è di 16 GB; se non dovesse bastare è possibile installare una scheda Micro SD. Lo schermo è da 4", di tipo AMOLED con risoluzione di 640×360 pixel, lo stesso ClearBlack presente sul Lumia 800 (Nokia Lumia 800 e Lumia 710, i migliori per chi sceglie Windows Phone). Per quanto concerne la connettività c'è un modulo radio UMTS (HSDPA 14.4 / HSUPA 5.76 Mbps), Bluetooth 3.0, Wi-Fi n, NFC e modulo GPS.

###old1681###old

La fotocamera, come abbiamo detto, è da 41 megapixel, con autofocus e flash allo Xeno. C'è una seconda fotocamera anteriore da 0.3 Mpx (VGA). La batteria è da 1400 mAh.