Windows

Nokia Lumia 800 e Lumia 710, i migliori per chi sceglie Windows Phone

Pagina 1: Nokia Lumia 800 e Lumia 710, i migliori per chi sceglie Windows Phone

Introduzione

Nokia ha fatto il suo ingresso nel mercato Windows Phone a fine 2011 con il Lumia 800. Vi abbiamo già mostrato in alcuni video questo smartphone, e oggi vi proponiamo il test. Ci siamo presi più tempo per questa prova, essenzialmente per tre motivi: prima di tutto volevamo provarlo più approfonditamente, poiché la prima impressione non è stata delle più convincenti. Secondo, abbiamo voluto testare meglio l’autonomia, e abbiamo quindi atteso il firmware aggiornato. Terzo, il primo Lumia 800 che avevamo in prova era un sample, che aveva alcune limitazioni, mentre i risultati che vedrete nell’articolo sono stati rilevati con un modello da negozio. Inoltre cogliamo l’occasione per aggiungere in questa recensione il Lumia 710, disponibile da poco, e fratello minore del Lumia 800.

Iniziamo dalle specifiche tecniche. La piattaforma hardware di entrambi è la Qualcomm Snapdragon MSM8255T a 1.4 GHz, praticamente la stessa adottata dal Samsung Omnia W e dall’HTC Titan. La memoria RAM è pari a 512 MB, mentre la grafica è gestita da un chip Adreno 205. Lo spazio di archiviazione è di 16 GB per il Lumia 800 e di 8 GB per il 710, e come per gli altri smartphone WP non è possibile espanderla tramite memory card – e per noi rimarrà sempre un difetto.

Lo schermo è da 3,7 pollici, con risoluzione 800×480 pixel, di tipo AMOLED Clear Black per il Lumia 800 e di tipo LCD IPS ClearBlack per il 710. Gli schermi AMOLED, in tutte le varie declinazioni (UltraAMOLED, SuperAMOLED, SuperAMOLED+), riescono a visualizzare colori molto brillanti e neri profondi; il Clear Black, come dice il nome, rende i neri ancora più profondi, migliorando così il contrasto. Anche il modello LCD IPS del Lumia 710 dovrebbe essere in grado di offrire un punto di nero migliore.

Nokia Lumia 800 – Clicca per ingrandire

La dotazione di sensori è quella classica, il WiFi è in versione n, c’è l’A-GPS e il Bluetooth è in versione 2.1. La batteria è da 1450 mAh per il Lumia 800 e da 1300 mAh per il Lumia 710. Windows Phone è precaricato in versione 7.5.