Conclusioni

L'Onda N3000 è un telefonino dall'aspetto gradevole, ben quipaggiato e dal prezzo conveniente. Purtroppo soffre di alcune lacune nel campo della connettività. Scopriamone pregi e difetti.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Conclusioni

L’ONDA N3000 è un telefonino curato nell’estetica e dotato di molte funzionalità multimediali. Un’analisi approfondita rivela purtroppo alcune debolezze più o meno gravi, giustificate dal prezzo relativamente basso di circa 200€.

Il display è di ottima qualità e anche la sezione audio è di buon livello. La navigazione nei vari menù è resa piacevole dalla grafica sgargiante e dai colori brillanti.

La fotocamera dalla risoluzione massima di 640x480 pixel è arricchita da uno zoom 4X e dal flash, che permette di catturare immagini di buona qualità a distanza ravvicinata anche in condizioni di scarsa luminosità.

La pecca maggiore è rappresentata dalla mancanza di tecnologie come il bluetooth o la porta IrDA che, oltre a inibire la possibilità di utilizzare accessori come auricolari senza fili, pregiudicano anche il traferimento dei dati multimediali quali fotografie, suonerie e filmati.

Se non potete fare a meno di un terminale piccolo e con design a conchiglia, dalla grafica però più seria ma dotato di tecnologia bluetooth, probabilmente il Motorola V525, da un prezzo leggermente superiore di circa 50€, potrebbe fare a caso vostro.

Se siete invece fanatici delle prestazioni e delle funzionalità, e se per voi le dimensioni contano solo relativamente, con circa 200 euro potete portarvi a casa il Nokia N-Gage QD, un piccolo gioiello con Symbian, Java, lettore di SD card, Bluetooth, giochi 3D ecc...

Di seguito riportiamo i pro e i contro dell’N3000.

Pro:

  • Fotocamera integrata di buona qualità, con flash
  • Design raffinato
  • Compatto e robusto

Contro:

  • Mancano Bluetooth e IrDA
  • Manca l’agenda
  • Livello di personalizzazione ridotto