Open Fiber: FTTH in 12 nuove aree bianche della Sicilia, raggiunte 300.000 abitazioni

Open Fiber ha portato la fibra ottica FTTH in 12 nuove aree bianche della Sicilia. Sono già 300.000 le unità immobiliari raggiunte nella regione.

Avatar di Umberto Stentella

a cura di Umberto Stentella

Open Fiber ha dichiarato di aver cablato dodici nuove aree bianche della regione Sicilia — ossia le aree normalmente non raggiunte dalle infrastrutture in fibra perché considerate non economicamente redditizie, e che quindi vengono coperte esclusivamente previo intervento economico dello Stato.

Le aree ora raggiunte dalla fibra di Open Fiber sono: Acquaviva Platani (CL), Borgetto (PA), Caltabellotta (AG), Chiusa Sclafani (PA), Cianciana (AG), Geraci Siculo (PA), Montelepre (PA), Santa Margherita di Belice (AG), Santo Stefano Quisquina (AG), Serradifalco (CL), Trappeto (PA) e Valledolmo (PA).

Le 12 aree sono state oggetto di tre bandi Ifratel, con il contributo della regione Sicilia e dello Stato. Solamente in Sicilia, sono già 300 mila le unità immobiliari raggiunte dalla FTTH di Open Fiber nell'ambito del Piano BUL, per un totale di 201 comuni coinvolti.

«La Sicilia - ha commentato l'assessore Gaetano Armao - ha investito negli ultimi tre anni, circa 300 milioni nel digitale di cui oltre 180 milioni di euro per la Banda Ultra Larga divenendo la Regione più infrastrutturata sul piano digitale del Mediterraneo, e conseguendo il pieno utilizzo delle risorse europee e candidandosi ad un rafforzamento degli investimenti nella programmazione 2021-2027».

Complessivamente, i cantieri nelle 12 aree ora coperte da Open Fiber hanno richiesto oltre 250 chilometri di fibra ottica, portando la connessione a banda ultra larga in 36.000 nuove unità immobiliari.  Oltre agli immobili privati, i lavori hanno portato la fibra FTTH anche in 135 edifici pubblici, tra cui scuole, biblioteche, musei, caserme e municipi.

Oggi Open Fiber ha già portato la fibra FTTH in 13,8 milioni di unità immobiliari distribuite su tutta la penisola. I servizi di Open Fiber sono attivi in 189 città e 3.500 piccoli comuni. Dal 2017 al 2021 sono stati investiti 4 miliardi di euro, con altri 11 miliardi stanziati per il periodo 2022-2031.

È il più economico del catalogo di Apple, ma ha comunque tutto ciò che ci si aspetta da uno smartwatch di qualità (e perfino qualcosina di più). L’Apple Watch SE può essere tuo ad un prezzo inferiore ai 300€. Lo trovi in offerta su Amazon!