Android

OPPO Reno 10X avrà lo zoom digitale fino a 60X: parte la sfida al P30 Pro

Oppo ha presentato i nuovi smartphone della serie Reno un mese fa in Cina. La versione OPPO Reno 10X farà il suo debutto sul mercato cinese il prossimo 10 maggio e la particolarità di questo smartphone è tutta nel comparto fotografico composto da tre fotocamere posteriori. Secondo un recente post pubblicato su Weibo da Brian Shen – VP per il mercato cinese – OPPO Reno 10X supporterà lo zoom digitale fino a 60X.

Un vero e proprio guanto di sfida nei confronti del P30 Pro di Huawei che può spingersi fino al valore di 50X. Come spiegato all’interno della nostra recensione, in questo caso si registra una perdita notevole di dettagli e l’impressione è che si tratti più che altro di una strategia di marketing e non di una vera e propria utilità per l’utente. Chissà se OPPO Reno 10X riuscirà a fare meglio del suo rivale.

Oppo Reno Zoom 10X

Come ben sappiamo, i produttori pongono particolare attenzione al comparto fotografico diventato ormai un aspetto rilevante nella scelta d’acquisto dell’utente. Dopo aver aumentato il numero di fotocamere – Nokia PureView ne ha addirittura cinque – e il numero di megapixel dei sensori, la sfida sembra incentrata proprio sulle performance dello zoom. Non dimentichiamo che sia Huawei che Oppo hanno introdotto un sensore periscopico con zoom ibrido 10X sui loro top di gamma.

Nel caso di Oppo Reno 10X, il sistema di tripla fotocamera posteriore si compone di un sensore principale da 48 MP (f/1.7) accoppiato a un teleobiettivo periscopico da 13MP (f/3.0) e di un terzo grandangolare a 120° da 8 MP (f/2.2). Non manca, ovviamente, la stabilizzazione ottica dell’immagine sulla fotocamera principale e sul teleobiettivo. Frontalmente, invece, è presente una sola fotocamera a scomparsa da 16MP.

L’arrivo sul mercato europeo di Oppo Reno 10X è previsto per il mese di giugno e sarà interessante vedere come se la caverà messo a confronto con il P30 Pro di Huawei, che detta legge per quanto riguarda le fotocamere per smartphone.

Oppo Find X, top di gamma dell’azienda cinese per il 2018, presenta anch’esso fotocamere a scomparsa. Lo trovate in offerta su Amazon con oltre 300 euro di sconto a questo link.