Quali sono gli smartphone più desiderati del momento? Ecco la risposta.

Tra gli smartphone più cercati nel 2024 spiccano il Samsung Galaxy S23, l'iPhone 15 e l'iPhone 15 Pro Max, con interessi differenti tra fasce d'età.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Siamo nel 2024 ma gli smartphone dell’anno scorso vanno ancora forte. Secondo un noto comparatore, infatti, il Samsung Galaxy S23, l'iPhone 15 e l'iPhone 15 Pro Max sono tra i modelli più cercati - e in generale lo sono gli smartphone top di gamma. 

Oltre la metà di coloro che cercano uno smartphone di fascia alta ha tra i 18 e i 34 anni, segno che chi è più giovane è più interessato ai modelli tecnologicamente più avanzati - o forse dipende solo dal fatto che spesso non hanno né mutuo né figli di cui occuparsi, e magari spendere 1.500 euro per un telefono non sembra una cosa tanto folle. 

Comunque quando si cerca un prodotto su un comparatore di prezzi, lo si fa anche sperando di spendere un po’ meno. E chissà che, dopotutto, non si tratti di ricerche fatte nello spirito del vorrei ma non posso (io ne faccio tante di quelle, sono praticamente cintura nera). 

A proposito di prezzi, l'iPhone 15 Pro Max ha mostrato la volatilità più elevata, con variazioni di prezzo che possono superare i 400 euro in pochi mesi. Segno che è meglio stare attenti e controllare per un po’ di tempo, piuttosto che farsi prendere dall’entusiasmo del momento. Con un po’ di pazienza si può risparmiare. 

I migliori smartphone Xiaomi
Migliori smartphone sotto i 200 euro
Migliori smartphone sotto i 300 euro

La ricerca indica anche una maggiore attenzione agli smartphone con fotocamera performante, , particolarmente tra i consumatori giovani. Che la fotocamera fosse il selling point più importante già lo sapevamo, ma è curioso notare che - sempre tra i giovani - vanno bene anche le fotocamere vere e proprie, e c’è una specie di boom di quelle istantanee. 

Gli smartphone pieghevoli stanno guadagnando popolarità, con il formato a conchiglia preferito rispetto al formato fold più costoso. Il Samsung Galaxy Z Flip5 risulta essere il modello più ricercato, indicando un interesse per dispositivi compatti e innovativi. Da ricordare che c’è anche l’eccellente, e più economica, Motorola RAZR 40 e Motorola RAZR 40 Ultra

Oltre ai pieghevoli, hanno successo gli smartphone gaming, gli smartphone di fascia media e gli smartphone sotto i 600 euro.