Software

Il Bq Aquaris X5 è uno smartphone da 5 pollici con hardware di fascia medio bassa e Cyanogen OS. Le prestazioni sono sempre soddisfacenti, la fotocamera molto buona e l'autonomia eccezionale.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Software

BQ, a differenza di altri produttori, non ha modificato Android per creare una propria interfaccia. L'Aquaris X5 infatti è proposto con Android stock oppure con Cyanogen OS. In particolare, la versione con Cyanogen OS è quella nera e ha 16 GB di memoria interna, mentre quella con Android Stock può essere bianca o rose gold, e ha 32 GB di memoria.

IMG 6511 JPG

BQ inoltre rende molto semplice passare da una versione all'altra: questo produttore fornisce tramite il proprio sito tanto la ROM con CyanogenOS quanto quella con Android stock, e passare dall'una all'altra è questione di minuti.

Durante la presentazione, inoltre, i rappresentanti di BQ ci hanno detto che BQ assicura almeno due anni di aggiornamenti software, e si impegna a pubblicare nuove versioni per l'Aquaris X5 entro tre mesi circa dalla pubblicazione (da parte di Cyanogen o Google).

Le prove principali sono state fatte sulla versione con Cyanogen. La maggior parte degli elementi è comunque pressoché identica, e chi conosce Android stock si sentirà subito a casa. Ci sono alcune applicazioni aggiuntive e qualche funzione integrata nel sistema, comunque, che vale la pena menzionare.

TrueCaller

Famoso negli Stati Uniti, TrueCaller nasce come servizio per identificare le chiamate anonime, e da questo punto di vista non è diverso dall'italiano Whooming. Questa società ha creato anche un dialer per Android, l'applicazione che gestisce le chiamate telefoniche, che include appunto la possibilità di bloccare chiamate spam, identificare i numeri degli scocciatori e altro. Richiede la creazione di un account Cyanogen.

Temi

Cyanogen OS include l'applicazione Temi, per scaricare pacchetti di icone, sfondi, temi completi e altro per personalizzare l'aspetto dell'Aquaris X5. Come sempre in questi casi, è praticamente impossibile trovare la combinazione perfetta: quasi sempre ci sarà un'icona gestita male che risulterà troppo grande, o male inserita nella cornice creata dal sistema. Nelle schermate incluse in questa pagina, potete vedere l'effetto sull'icona di Hearthstone. Comunque è sempre piacevole poter cambiare.

PIN Scramble

Attivando questa funzione il PIN per l'accesso ha sempre un layout diverso. Dovrebbe servire a rendere più difficile la vita di eventuali spioni, ma diventa più faticoso anche sbloccare il telefono stesso.

Privacy Guard

Quest'app, inserita nelle impostazioni, dà un maggiore controllo sui permessi dati alle applicazioni. È qualcosa di molto simile a ciò che fa Android 6.0, ma in Android 5.1.1. Possiamo aggiungere o togliere permessi in ogni momento, e dare una protezione aggiuntiva a tutte le applicazioni installate. È inoltre possibile proteggere le cartelle con lo stesso sistema pattern che possiamo usare per sbloccare Android.

Boxer Mail e Boxer Calendar

Un client di posta elettronica ben realizzato ma con qualche rallentamento, e una comodissima Inbox unificata. E un calendario che ricorda un po' Google Calendar, ma non abbastanza da risultare convincente.

AudioFX

Applicazione più unica che rara, quest'applicazione non è solo un equalizzatore con diverse impostazioni predefinite. Se si cambiano le impostazioni audio, infatti, AudioFX le applicherà a tutto il sistema. Generalmente, invece, la maggior parte delle app agisce solo internamente a sé stessa.

Live Display

Se attivata, questa funzione modifica la temperatura dello schermo per rendere la lettura meno affaticante in orari serali e ridurre i consumi.

Cyanogen OS offre poi alcuni controlli personalizzati, modifica dell'interfaccia per mancini, possibilità di passare dai tasti capacitivi a quelli software, scorciatoie nel lock screen, personalizzazione dei Quick Settings, un browser basato su Chrome con qualche funzione di sicurezza aggiuntiva e altro. Cyanogen OS offre anche un'applicazione Fotocamera, di cui parleremo nella prossima sezione di questa recensione.

In generale Cyanogen OS, così come è proposto sull'Aquaris X5, è piacevole da usare, reattivo, fluido e ricco di funzioni aggiuntive. Il neofita può godersela senza il minimo impegno, mentre l'utente esperto potrà sfruttarne al massimo le potenzialità.