Conclusioni

Il Bq Aquaris X5 è uno smartphone da 5 pollici con hardware di fascia medio bassa e Cyanogen OS. Le prestazioni sono sempre soddisfacenti, la fotocamera molto buona e l'autonomia eccezionale.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Conclusioni

L'Aquaris X5 è un ottimo smartphone , che dà un grande valore ai 250 euro spesi per acquistarlo; anche se probabilmente è preferibile spendere 270 euro per la versione da 32 GB. Il (possibile) problema è che, per quanto questo smartphone sia ricco di qualità, allo stesso prezzo la concorrenza è durissima.

Design industriale preciso, materiali di qualità, una cover posteriore che resiste alle impronte digitali, schermo dai colori precisi e molto luminoso, belle fotografie. Le qualità di questo smartphone sono molte, e l'unico difetto sono prestazioni non al massimo livello - ma mai davvero problematiche.

IMG 6515 JPG
IMG 6516 JPG
IMG 6517 JPG

Purtroppo però allo stesso prezzo dell'Aquaris X5 troviamo altri prodotti validi, anche migliori dal punto di vista delle specifiche: valgano come esempio il Redmi Note 3, il Lenovo Zuk Z1, l'Honor 5X o lo OnePlus X. Alcuni hanno uno schermo più grande, il FullHD, lo scanner per le impronte o hardware più potente - e per una ragione o per l'altra sono preferibili all'Aquaris X5. 

BQ però ha una risposta anche per questo, anzi quattro risposte.

Abbiamo già citato la prima e la seconda: l'uso di Cyanogen OS e/o Android Stock, e aggiornamenti tempestivi garantiti per due anni almeno. La terza ragione è una garanzia di cinque anni. Qualcosa che i concorrenti non offrono e che può rappresentare davvero un valore aggiunto sostanzioso. Infine, l'autonomia da record di questo smartphone lo rende una scelta perfetta per quelle persone che passano molto tempo senza poter ricaricare il telefono. 

Vale la pena comprarlo?

Il Bq Aquaris X5 può guardare i concorrenti negli occhi senza vergogna. Se gli altri mettono sul tavolo una maggiore densità dello schermo, lo scanner d'imponte digitali o hardware più potente, questo smartphone ha dalla sua cinque anni di garanzia e un ottimo supporto software - nonché la possibilità di passare facilmente da Cyanogen OS ad Android Stock e viceversa. Questo, insieme all'ottima qualità costruttiva, ci permette di consigliare il Bq Aquaris X5 senza problemi.