Prestazioni e autonomia

Recensione e test del Blackview Ultra, smartphone Android 4.4.2 da 4,7 pollici che imita palesemente l'iPhone 6 di Apple. A bordo un paio di soluzioni curiose, come la versione di Android che riprende iOS o il pannello tattile posteriore. I difetti non mancano ma il prezzo è molto basso.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Prestazioni e autonomia

La piattaforma hardware del Blackview Ultra non è particolarmente potente, e un solo gigabyte di memoria RAM di certo non favorisce la situazione. Durante l'uso il lag è evidente, a volte anche più che sul Blackview Zeta che abbiamo recensito qualche giorno fa. Il difetto emerge tanto con Android stock (le modifiche apportate sono minime migliorie) quanto con la versione iOS 8, che tuttavia appare un po' più scattante.

Blackview Ultra 14

A volte le applicazioni ci mettono un po' troppo ad aprirsi, questo è vero, ma salvo momentanei rallentamenti poi funzionano piuttosto bene. Abbiamo giocato anche ad Asphalt, con problemi relativamente trascurabili se si tiene in considerazione il prezzo.

Se si fosse trattato di un top di gamma, o anche di un modello da 200 euro, avremmo sicuramente gridato allo scandalo. Ma su un telefono che costa 90 euro possiamo chiudere un occhio di fronte a qualche lag di troppo.

 

Quanto all'autonomia, la batteria da 2.200 mAh ci ha permesso di usare il Blackview Ultra per un'intera giornata, ma usandolo assiduamente si arriva a sera con il telefono praticamente spento. Infatti due giorni su sette ci si è spento prima di andare a dormire, mentre tutti gli altri giorni siamo arrivati a fine giornata con meno del 5% di batteria residua. Il test formale conferma l'esperienza pratica, e posiziona il Blackview Ultra nella parte media della classifica con un'autonomia di 9 ore e 32 minuti.