Schermo e Audio

Recensione e test del Blackview Ultra, smartphone Android 4.4.2 da 4,7 pollici che imita palesemente l'iPhone 6 di Apple. A bordo un paio di soluzioni curiose, come la versione di Android che riprende iOS o il pannello tattile posteriore. I difetti non mancano ma il prezzo è molto basso.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Schermo e Audio

Lo schermo del Blackview Ultra ha una diagonale da 4,7 pollici, ancora una volta come quella dell'iPhone 6, ma ha una risoluzione 720p per una densità di 312 PPI, quindi di poco superiore al valore minimo richiesto di 300 PPI. La lettura del testo è confortevole, la luminosità massima è ridotta ma adeguata (316 cd/m2), ma il sensore di luce ambientale non funziona molto bene e l'adattamento risulta un po' lento e a volte incerto. Lo spettro colore è relativamente scarso ma i colori sono abbastanza precisi (delta E = 2,48).

specchietto display blackview ultra

Quanto all'audio, in conversazione il Blackview Ultra ci ha fatto sentire l'interlocutore sempre in modo chiaro, anzi cristallino. L'altoparlante integrato ha la potenza necessaria per usarlo in vivavoce e per comprendere l'audio di un video. Usarlo per la musica o per un film è invece una specie di tortura, ed è senz'altro preferibile usare un paio di cuffie. Numeri alla mano, la pressione sonora misurata è pari a 82 dB(A).