I pareri della redazione

Abbiamo provato iOS 7, il nuovo sistema operativo per iPad e iPhone più recenti. Oltre alla grafica, Apple ha fatto diverse modifiche. Scopriamole insieme.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Di seguito i commenti dei redattori di Tom's Hardware che stanno usando da diverso tempo la versione Beta di iOS 7.

Pino Bruno

A caval donato non si guarda in bocca e dunque ben venga un così corposo e radicale aggiornamento gratuito. Va detto che questa volta Apple ha fatto un bel restyling. iOS 7 semplifica l'interfaccia e facilita la vita agli utenti.

La cosa che mi piace di più? L'accesso alle applicazioni in background, che si abbattono senza più la fastidiosa crocetta in alto a sinistra, che per beccarla ci voleva la lente di ingrandimento. Adesso si fa scivolare il dito verso l'alto et voilà.

Ottimo anche l'aggiornamento automatico (opzionale) delle app, così non c'è più l'angoscia dei numerini rossi che aumentano di giorno in giorno. E bene anche il centro di controllo in un'unica schermata.

Non mi piace invece il nuovo look delle fotografie. Le immagini vanno a sistemarsi in cartelle poco user friendly.

L'ultima beta installata sul mio iPhone non è stabile al cento per cento, ma dipende quasi esclusivamente dalle app non ancora aggiornate per il nuovo sistema operativo. Ancora una settimana e vedremo se è tutto ok.

Voto complessivo? Un bell'otto e mezzo.

Andrea Ferrario

La storia si ripete. Ecco il nuovo iOS 7 che risolve alcune difetti, aggiunge nuove funzioni, e migliora l'esperienza d'uso. Il modo in cui Apple ha confezionato l'ultima versione del suo sistema operativo non è diversa da quanto abbia già fatto in passato. Qualche idea presa da qui, qualche spunto da la, alcuni dettagli "made in Cupertino", et voilà diamo il benvenuto all'iOS migliore di sempre, ironia a parte. Non posso certo lamentarmi di un aggiornamento gratuito per il mio iPhone/iPad/iPod che ne migliora l'uso.

Forse posso però lamentarmi di quello che ancora manca, o forse no. Per fare un esempio, davvero nessuno a Cupertino ha pensato di rendere personalizzabile il Control Center? Ovviamente si, certo che ci hanno pensato, ma hanno deliberatamente scelto di aspettare, di centellinare le novità, e di rallentare l'evoluzione di iOS. Forse hanno ritenuto che le novità fossero abbastanza per questa versione, e che fosse meglio tenere qualcosa in caldo per la futura - e migliore di sempre - versione. Ma anche in questo caso non sto raccontando nulla di nuovo. Questa è Apple, prendere o lasciare.

Ad ogni modo, il commento è tiepido, ma non mi aspettavo niente di più: iOS7 migliora l'esperienza d'uso dei dispositivi Apple, e con la nuova grafica aggiunge un tocco di novità e modernità, seppur ci sia ancora spazio di miglioramento.

Roberto Buonanno

Con iOS 7 riesco a fare più cose in meno tempo. Il nuovo sistema operativo ha più strumenti a portata di mano ed è veramente immediato. Tra i promossi, Mail, le tab di Safari, Messaggi, Fotocamera e tutte le schermate di gestione di contatti e dati e delle impostazioni. Siri sembra funzionare meglio e sicuramente il correttore ortografico non è più orrendo come il precedente. Bocciata Immagini, non riesco a farmela piacere. Per il mio modello d'uso professionale, iOS 7 è un enorme passo avanti nella produttività. 

Rimane il neo del limite di 50 MB in upload e download, che trovo obsoleto e fastidioso. Apple deve dare la possibilità di gestirsi il proprio piano dati in maniera responsabile ma libera. Che senso ha avere un abbonamento LTE quando non puoi spostare file più grandi di 50 MB?