Autonomia, schermo, prestazioni

Lenovo porta alla quarta generazione il suo Moto G, uno smartphone che ha trovato grande fortuna in passato grazie alla combinazione di ottime specifiche, prezzo basso e una versione di Android che è praticamente quella di base. Ora c'è anche una versione Plus, che non è più così economica.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Prestazioni e autonomia

Il Moto G ha al proprio interno il SoC Qualcomm Snapdragon 617 (MSM8952, 1,5 GHz, GPU Adreno 405, 28 nm) con 2 GB di RAM - mentre i modelli da 32 e 64 GB hanno rispettivamente 3 e 4 GB. Sulla carta una piattaforma hardware di fascia media, me all'atto pratico questo smartphone non ha mai mostrato alcun rallentamento, né ci ha mai fatto aspettare più del dovuto nell'avviare o nell'usare le varie applicazioni.

DSC 2634

Anche nei momenti di intenso multitasking è sempre stato quasi del tutto fluido, con qualche piccolo lag -difficile da notare - quando abbiamo aperto il task switcher o tornando a Home da un'app. È successo però con tante applicazioni attive e la RAM praticamente esaurita. I test confermano la validità di questo smartphone, che dal punto di vista delle prestazioni è del tutto soddisfacente pur piazzandosi lontano dai top di gamma.

L'autonomia è nella media: con il Moto G4 Plus, nella versione che abbiamo testato, potrete aspettarvi che la batteria duri un'intera giornata, anche fino a tarda sera se non lo si usa troppo intensamente. Nel mio caso parliamo di due account di posta molto attivi, Facebook, Twitter, Instagram, Whatsapp, qualche sessione di gaming, un'ora circa di streaming audio. Staccando il telefono intorno alle 06:00 del mattino, si spegneva alle 23:00 circa. Il test conferma l'esperienza pratica, con un risultato pari a 8 ore e 48 minuti. Non è tra i migliori, ma si comporta abbastanza bene per la sua fascia di prezzo. Il processore fornisce piena compatibilità con la ricarica Quick Charge 3.0, inoltre, ma bisognerà comprare a parte un caricatore compatibile.

Schermo e Audio

Il Motorola Moto G4 Plus ha uno schermo IPS LCD 5,5 pollici con risoluzione FullHD (1080p), per una densità di 401,5 PPI. All'analisi si rivela uno schermo di qualità solo nella media. L'errore cromatico è basso, con un DeltaE pari a 1,48. La copertura cromatica tuttavia arriva all'86,4% dello spettro sRGB, e la temperatura colore predefinita è molto buona (6763 K). 

MotoG4

Per quanto riguarda l'audio invece questo smartphone si comporta discretamente, ma anche da questo punto di vista non eccelle. Il volume massimo registrato arriva a 74.5 dB, e si posiziona tra i più potenti che abbiamo testato. Come con tanti altri modelli, anche con questo Moto G4 Plus si possono vedere video e comprendere bene l'audio, si può usare la funzione vivavoce senza problemi. Per la musica, invece, è meglio usare un paio di auricolari - che non sono inclusi nella confezione.