Schermo, audio e autonomia

Moto E è lo smartphone più economico di Motorola, in grado di offrire un'esperienza solida per chi cerca un sistema Android senza troppi fronzoli. Non ha un design particolarmente ricercato ma s'impugna e si usa bene.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Schermo

Lo schermo è un modello LCD IPS, un panello da 4,5" con risoluzione di 960x540 pixel. Devo essere sincero, mi piacerebbe vedere su ogni smartphone, anche quelli meno costosi, una risoluzione almeno 720p, ma forse questo è un desiderio da appassionato, e il Moto E non è per quelli come me, ma per chi vuole prima di tutto uno smartphone poco costoso.

Display

Con un valore di 220 PPI, la retinatura dei pixel, o meglio il fatto che l'immagine non sia completamente nitida, si vede in ogni condizione. L'angolo di visione conferma che si tratta di un IPS, anche se c'è una buona perdita di luminosità con l'aumentare dell'inclinazione. La massima luminosità, di circa 340 cd/m2 è nella media, non male ma nemmeno benissimo. Per quanto riguarda i colori, con una copertura sRGB del 95.6% non è male a questo prezzo, e lo stesso si può dire dell'errore cromatico, che con un valore DeltaE di 3.08 se la cava bene. Tutto sommato è un buono schermo, peccato solo per la risoluzione: 1280x720 sarebbe stato meglio.

Audio

L'altoparlante è frontale, e questo è un bene, però è solo uno. La potenza audio di 83.1 dB(A) lo pone nella parte alta della classifica. Nessuna novità per quanto riguarda invece la qualità, sempre sufficiente solo per un uso in vivavoce o poco altro.

 

Autonomia

Il nostro test di autonomia è composto da un mix di attività, come navigazione Web su Wi-Fi, navigazione 3G, chiamate, musica, video e videogiochi, intervallate da sessioni in cui lo smartphone è in stand-by. La batteria da 2390 mAh ci ha permesso di ottenere un tempo di 12 ore e 12 minuti.

Considerando la tipologia di smartphone, che molto probabilmente non sarà usato in maniera così intensiva dall'utente tipo, possiamo considerare circa due giorni di autonomia, ma solo con un uso poco intensivo.