Specifiche tecniche e prestazioni

Moto E è lo smartphone più economico di Motorola, in grado di offrire un'esperienza solida per chi cerca un sistema Android senza troppi fronzoli. Non ha un design particolarmente ricercato ma s'impugna e si usa bene.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Specifiche tecniche e prestazioni

Il cuore di Moto E è il processore Qualcomm Snapdragon 410 (MSM8916), un modello quad-core Cortex-A53 funzionante alla massima velocità di 1.2 GHz, abbinato al controller grafico Adreno 306 e a 1 GB di memoria DDR3. Lo schermo da 4,5" ha una risoluzione di 960x540 pixel, che rende la vita della GPU Adreno più semplice. 

Il chip Qualcomm integra un modem LTE di cat. 4, capace di gestire fino a 150 Mbps in downlink. C'è l'aGPS, il Bluetooth 4.0 e il Wi-Fi in versione n. Non c'è l'NFC. Android è installato in versione 5.0.

Scheda tecnica
Processore Qualcomm Snapdragon 410 (MSM8916)
Grafica Adreno 306
Memoria RAM 1 GB
Storage 8 GB (espandibile tramite Micro SD)
Batteria 2390 mAh
Display 4,5" LCD IPS 960x540
Wi-Fi 802.11 b/g/n
Bluetooth 4.0 LE
Fotocamera 5 megapixel posteriore
Sistema operativo Android 5.0 Lollipop

Qui di seguito vi mostriamo alcuni test. Per leggerli ricordatevi che la risoluzione dello schermo del Moto E è inferiore rispetto a quella degli altri terminali. Quindi per un confronto 1:1 considerate solo i test della piattaforma e i test grafici off-screen. Il Moto E è identificato come Snapdragon 410; vi riportiamo solo alcuni test, trovate tutti gli altri nel nostro articolo che manteniamo sempre aggiornato con tutte le pittaforme.

Numeri a parte, la minor potenza si nota più che altro nella velocità di apertura delle applicazione e il passaggio dall'una all'altra, anche se in quest'ultimo caso l'ergonomia è abbastanza buona. Con un solo gigabyte di memoria RAM è il caso di chiudere le applicazioni inutilizzate. L'ergonomia è quindi inferiore rispetto ad altri terminali, sappiate che con Moto E dovrete accettare delle pause e una fluidità non sempre massima.