Software

Il nuovo Samsung Galaxy A3 (2016) rimanda subito al Galaxy S6 per materiali e design, ma in versione più piccola. Questo smartphone da 4,7 pollici ha hardware meno potente, e ogni tanto le prestazioni non sono all'altezza. Molto buona l'autonomia e più che discreta la fotocamera.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Software

Samsung ha lavorato molto per semplificare la sua Touchwiz e renderla più fluida. C'è ancora del lavoro da fare, ma i risultati si vedono su questo Galaxy A3 (2016). Questo smartphone usa Android 5.1.1 (Build LMY47X.A310FXXXU1AOKD) e a febbraio 2016 era installata la patch di sicurezza di novembre 2015 – Samsung dovrebbe fare molto meglio di così in questo ambito.

Al momento non ci sono noti piani per un aggiornamento a Marshmallow. Questo smartphone va quindi considerato "così com'è", a meno di impegnarsi per installare personalmente una ROM alternativa.

La schermata è relativamente standard, con le applicazioni principali di Samsung nella dock, e il drawer a destra – mentre la sua posizione tradizionale è al centro. Le applicazioni Google sono racchiuse in un'apposita cartella, e sono preinstallate anche quelle di Microsoft.

Alcune applicazioni mostrano un pallino rosso con un numero, a indicare la presenza di notifiche non lette. Non è una funzione standard di Android ed è chiaramente ripresa da iOS. Personalmente la trovo utile, o tutt'al più non mi disturba, ma se non vi piace la si può disattivare dalle opzioni.

Al momento non ci sono noti piani per un aggiornamento a Marshmallow, ed è molto probabile che non ce ne saranno mai.

A sinistra della schermata Home principale, quindi scorrendo il dito verso destra, troviamo una speciale applicazione che risponde al nome di Briefing ed è realizzata in collaborazione con Flipboard. È un feed di notizie personalizzabile, e se non vi piace potete disattivarlo.

L'intervento di Samsung si nota anche nelle Impostazioni, Impostazioni Veloci e in altri dettagli dell'interfaccia, ma in generale la Touchwiz di Samsung è molto meno "lontana" da Android rispetto a quanto fosse in passato.

Come su altri terminali Samsung propone due diversi launcher, quello standard e quello semplificato, che propone meno icone e più grandi, e il drawer spostato nell'homepage con il nome (autoesplicativo) "tutte le applicazioni". A sinistra, invece di Briefing by Flipboard, c'è una pagina speciale dove aggiungere i contatti preferiti.