Nomi accattivanti, ci piace

Wiko è arrivata ufficialmente in Italia e propone smartphone di tutti i tipi, a prezzo contenuto. Proviamo il DarkFull, un modello di punta.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Nomi accattivanti, ci piace

Darkmoon, Darknight, Darkfull, Darkside, Stairway, Iggy, Ozzy, sono alcuni dei nomi degli smartphone Wiko. A parte un eccesso di "Dark", condivo la scelta di dare, finalmente, dei nomi accattivanti ai prodotti. Basta sigle o lo stesso nome che si declina in numeri a crescere, quale fan di Star Wars non vorrebbe avere uno smartphone che si chiama "Darkside"?

Concentriamoci però sul DarkFull, oggetto di questa prova. Ecco le dimensioni: 143 x 71 x 8,6 mm, e un peso di 136 grammi. Le misure sono nella media, il design invece lo rende un prodotto elegante. Copertura posteriore in alluminio, bordi arrotondati, all'apparenza decisamente prezioso. La copertura dello schermo, in vetro, a quanto pare non ha però subito particolari trattamenti per evitare sgradevoli impronte digitali; si sporca molto facilmente, e chi vi scrive solitamente non lascia ditate sugli schermi.

Il design non prevede la possibilità di sostituire la batteria, e se questo non è di per sé un problema, nasconde una conseguenza che non piacerà a molti: non è possibile installare una scheda di memoria aggiuntiva. Nel bordo sinistro ci sono due slot, ma entrambi servono per inserire una scheda SIM, si tratta infatti di un modello Dual SIM.

Il tasto di accensione e il bilanciere del volume sono nel bordo destro, il connettore MicroUSB è nel bordo superiore mentre il jack audio da 3.5 mm è in quello inferiore. Dietro c'è l'obiettivo della fotocamera e il flash LED.

###old2894###old

Devo anche parlarvi della confezione, non perché ci siamo messi a recensire scatole, ma perché il bundle di questo smartphone è degno di nota. Oltre al caricabatterie (piccolo e non pacchiano, come solitamente accade con smartphone più economici), c'è un cavo USB con filo piatto, un paio di auricolari in-ear, anch'essi con filo piatto e cuffiette di differenti dimensioni, un piccolo ed essenziale manuale delle istruzioni e un sacchettino contenente lo spunto per aprire gli slot SIM e degli adattatori Micro-Nano per le SIM, che da soli costerebbero 10 euro circa se andate ad acquistarli nei centri di elettronica.