10 0 9 Xiaomi Mi Mix 2
Tom's Hardware Italia
Android

Audio e ricezione


Xiaomi Mi Mix 2
RAM
6 GB
Archiviazione
64 GB
Schermo
5,99" - 1080x2160px
Fotocamera posteriore
Dual 12MP
Batteria
3400 mAh
Pagina 5: Audio e ricezione
Mi Mix 2 raccoglie la pesante eredità di uno smartphone che ha rappresentato un punto di svolta per l'intero settore. Xiaomi ha migliorato tutti i punti deboli del progetto, realizzando un prodotto che oggi però appare meno rivoluzionario rispetto ad un anno fa.

Xiaomi ha posizionato l’altoparlante di sistema sul lato inferiore del Mi Mix 2. Una collocazione intelligente, che consente di poggiare lo smartphone su di una superficie senza coprire lo speaker. Ma non è tutto perchè, sfruttando la capsula auricolare, l’azienda cinese ha potuto introdurre un audio stereo.

DSC1509 copia

Il volume generale è molto elevato, mancano un pò le tonalità basse ma in generale l’esperienza risulta essere estremamente piacevole. La possibilità di poter contare sull’audio stereo rappresenta inoltre l’ennesimo passo avanti compiuto dal Mi Mix 2 rispetto al suo predecessore, nella logica appunto di migliorare il progetto.

L’esperienza in chiamata è molto differente rispetto al Mi Mix di prima generazione. La presenza di una vera e propria capsula auricolare consente di godere di un audio “classico”, senza dover scendere ad alcun compromesso. Un miglioramento importante, che contribuisce a rendere questo smartphone maggiormente adatto alla massa.

DSC1520 copia

Manca il jack audio da 3.5 mm, una scelta che ha fatto discutere fin dalla presentazione di questo Mi Mix 2. Xiaomi ha comunque inserito in confezione un adattatore che consente di collegare cuffie ed auricolari attraverso la porta USB Type-C. Anche in tal senso, l’esperienza di ascolto è di buon livello, ma non si potrà contemporaneamente ricaricaricare lo smartphone.

Ricezione

Mi Mix 2 è uno smartphone Dual-SIM dual-standby. La grande novità in ambito ricezione è però rappresentata dalla presenza della banda 20 per il 4G, un’aggiunta importante per noi utenti italiani e non solo. Per poter approfondire questo aspetto specifico, vi rimandiamo al focus che abbiamo effettuato qualche mese fa.

DSC1510 copia

La ricezione è di ottimo livello, non ho riscontrato particolari criticità ed anzi ho potuto notare una certa velocità nel riagganciare la cella telefonica dopo averla persa in seguito alla stallo in zone particolarmente critiche. Discorso analogo per il Wi-Fi, presente con lo standard ac dual-band.

Da sottolineare la presenza del bluetooth 5.0, dell’NFC e del GPS A-GLONASS BDS, con un fix dei satelliti praticamente automatico. Insomma, connettività completa, anche se manca la porta a infrarossi, solitamente presente negli smartphone Xiaomi, e che risulta sempre comoda nella vita quotidiana.