Autonomia e conclusioni

Il Redmi Note 5A è stato pensato da Xiaomi per presidiare la fascia bassa del mercato. La scheda tecnica rientra a pieno nel segmento, ma lo smartphone è assolutamente piacevole da utilizzare tutti i giorni. L'ennesima prova di ottimizzazione per l'azienda cinese.

Avatar di Saverio Alloggio

a cura di Saverio Alloggio

La batteria integrata da 3.080 mAh non fa miracoli. Personalmente, con la mia solita giornata (utilizzo misto tra LTE e Wi-Fi, 4 account mail in push, centinaia di notifiche dai social ed app di messaggistica istantanea, circa 40 minuti di telefonate), ho raggiunto le 4 ore / 4 ore e 30 minuti di schermo acceso.

Si tratta di un dato che consente di coprire tranquillamente la giornata lavorativa. Di contro però, considerando il SoC Snapdragon 435 e la risoluzione HD dello schermo, era lecito attendersi qualcosa di più, anche perchè la serie Redmi è quasi sempre stata caratterizzata da un'autonomia elevata.

Recensione Xiaomi Redmi Note 5A
Recensione Xiaomi Redmi Note 5A
Recensione Xiaomi Redmi Note 5A

A differenza però degli altri componenti di questa gamma, questo Redmi Note 5A non può contare su una batteria particolarmente capiente. Anche in questo caso, la scelta di Xiaomi potrebbe essere stata dettata dalla necessità di contenere i costi. Da segnalare comunque come, nella confezione di vendita, sia incluso un classico caricabatteria da 2A, che garantisce una ricarica standard.

Conclusioni

Redmi Note 5A è uno smartphone economico che funziona. Il dispositivo non presenta criticità accentuate, pur avendo evidenziato alcuni aspetti su cui è necessario scendere a qualche compromesso. Del resto, difficile fare di meglio con un prezzo che, per la versione che abbiamo provato (Snapdragon 435 e 3 GB di RAM) si aggira attorno ai 150 euro (ma spesso è oggetto di offerte, con il listino che scende a 115/120 euro).

DSC1412 copia
La fascia bassa del mercato rappresenta il segmento attorno al quale Xiaomi ha costruito la propria fortuna. Il rapporto qualità/prezzo continua a essere una sorta di filo di Arianna nella strategia commerciale dell'azienda cinese che, almeno finora, ha ampiamente ripagato.
Leggi anche: Comprare smartphone Xiaomi dalla Cina, come funziona?

Se la vostra intenzione è quella di spendere il meno possibile per l'acquisto di uno smartphone, dovete sicuramente prendere in considerazione il Redmi Note 5A, l'ennesima dimostrazione della capacità di Xiaomi di proporre dispositivi validi per tutte le tasche. Ringraziamo Geekmall.it per la ricezione del sample di prova.


Tom's Consiglia

La Xiaomi Yi Action Camera rappresenta una delle action camera con il miglior rapporto qualità/prezzo. Registra video in Full HD a 60 FPS o in HD a 120 FPS, ed è acquistabile su Amazon a 75 euro.