Schermo e audio

Lo Zopo ZP920 Magic offre caratteristiche di buon livello a un prezzo di circa 260 euro. Tra i punti a favore c'è senz'altro lo schermo, peccato invece che si sporchi fin troppo facilmente.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Schermo

Lo schermo è un modello LCD IPS da 5.2", con risoluzione Full HD. La densità pixel non è un problema, oltre 420 PPI, ma anche la qualità generale è una bella sorpresa. La luminosità raggiunge le 434 cd/m2, non un record, ma un ottimo valore che rende agevole la consultazione anche in ambienti molto luminosi. Se non fosse per la copertura del pannello, che come già detto non è il massimo, sarebbe stato ancora migliore.

Zopo ZP920 display

Il test al colorimetro rivela una copertura sRGB dell'83.5%, e un gamut volume del 94% (gli altri dati nello specchietto in questa pagina). Nonostante lo schermo sia più freddo del valore di riferimento di 6500 °K, e la copertura non sia massima, i colori visualizzati sono corretti. Forse è grazie a MiraVision, un marchio registrato di MediaTek, che raggruppa un mix di hardware e software per migliorare l'immagine.

Audio

L'altoparlante è posto dietro, e non è la zona migliore, in quanto verrà coperto dalla mano quando lo impugnerete. Nessuna novità per quanto riguarda la qualità, scadente come per la maggior parte degli smartphone. La potenza audio misurata è di 74.6 dB, distante dalla cima della classifica, ma in media con molti altri modelli.