Innovare in Italia non è semplice, ma si può fare

Intervista a Mr. Skebby, Davide Marrone, il creatore del software che fa risparmiare sugli SMS

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Innovare in Italia non è semplice, ma si può fare

TH: Come è stato accolto Skebby in Italia? Avete molti utenti?

DM: Innovare in Italia non è semplice. Ovunque si sostiene che il nostro Paese abbia bisogno di innovazione in ogni campo, ma poi, quando ci si dà da fare e si inizia a sporcarsi le mani, ci si ritrova sempre in pochi. Oltre a questo, si aggiunge un altro problema: chi prova a realizzare un'idea nuova, senza grandi fondi o appoggi esterni, viene sempre guardato con sospetto. Invece di domandarti "dove vuoi arrivare?" tutti ti chiedono  "da dove vieni?". Ed è un peccato: l'Italia può partorire idee brillanti come qualunque altra nazione, ma sembra non crederci.

Detto questo, il tema del prezzo degli SMS in Italia è molto sentito: per questo – fin dalle prime apparizioni di Skebby nel 2007 – l'attenzione di cui abbiamo goduto è sempre stata molto alta. Per darvi un'idea: solo un mese fa, Skebby è stato invitato al tavolo di lavoro indetto dal Garante dei prezzi al Consumo, Roberto Sambuco, per spiegare come riusciamo a offrire un servizio a prezzi così contenuti. Così siamo andati a Roma assieme ai rappresentanti dei principali quattro operatori mobili italiani.

La stessa attenzione ci è stata rivolta dagli utenti: gran parte del nostro lavoro non è unicamente rivolta allo sviluppo del nostro programma ma anche nei rapporti con gli utenti, con i media e con la rete. Tutto ciò, unito all'offerta del nostro prodotto, ci ha premiato: Skebby conta 130.000 utenti, e questo numero è in crescita.

TH: Skebby è compatibile con tutti i personal computer e cellulari? State lavorando su nuovi sviluppi?

DM: Skebby è scritto in Java, ciò significa che funziona su qualunque cellulare che supporti questo linguaggio. Oltre a questo, esistono versioni leggere in grado di funzionare anche sui cellulari meno recenti. Posso affermare quindi che funziona su oltre il 95% dei cellulari.

Quanto allo sviluppo di Skebby, direi che stiamo lavorando su molte strade in parallelo. Da un lato c'è la continua evoluzione del cuore del nostro programma, dall'altro stiamo progettando versioni per Symbian, Android e Windows Mobile. Non solo: il mese scorso abbiamo lanciato Skebby per iPhone, e in pochi giorni la nostra applicazione si è ritrovata nella Top Ten delle App Free più scaricate.

TH: Quali sono le ultime novità del servizio?

DM: Almeno quattro. Con Skebby puoi inviare SMS fino a 1600 caratteri, allegare foto al messaggio e aggiornare gli status di Facebook e Twitter con un semplice SMS Skebby. La quarta è un servizio di affiliazione che abbiamo lanciato proprio in questi giorni.

Consentiamo a tutti coloro che hanno un proprio spazio web di pubblicare un nostro banner. Per ogni utente che arriverà alle nostre pagine cliccandoci sopra, il webmaster guadagnerà il 20% su ogni ricarica eventualmente acquistata, oppure 5 SMS gratis se l'utente si iscrive e scarica l'applicazione sul cellulare.

La nostra idea è quella di dividere i guadagni con chi ci aiuterà a diffondere Skebby: la nostra forza è la comunità, lo sappiamo e per questo vogliamo allargare a tutti la possibilità di collaborare e guadagnare con noi.