Una tecnologia client-server

Intervista a Mr. Skebby, Davide Marrone, il creatore del software che fa risparmiare sugli SMS

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Una tecnologia client-server

Skebby è basato su una soluzione tecnologica innovativa (client-server): sfruttando la connessione a Internet del telefonino, questa applicazione consente di trasmettere SMS gratis via Internet. Skebby, infatti, è in grado di stabilire connessioni tra due utenti che lo usano passando attraverso un server intermedio (il gateway SMS di Skebby) senza mai transitare sui canali GSM.

Sembra un prodigio, ma in verità è semplicemente il frutto di un'idea brillante: far transitare gli SMS sul canale dati invece che quello tradizionale.

Di fatto Skebby funziona in due modalità. "La prima prevede che il mittente e chi riceve abbia il programma Skebby installato sul cellulare. In questo caso l'SMS viaggia su Internet al solo costo di connessione fino al gateway SMS Skebby, e da qui a destinazione senza mai transitare sui canali GSM degli operatori mobili. (Free SMS Skebby)", si legge sul sito ufficiale.

"La seconda modalità è quella in cui il mittente dell'SMS ha Skebby, mentre chi riceve l'SMS non ce l'ha. In questo caso, l'SMS viaggia su Internet al solo costo di connessione fino al gateway SMS di Skebby, per poi essere indirizzato verso i gateway degli operatori mobili italiani o esteri, e da qui a destinazione via rete GSM (Easy SMS Classic o Basic)".