Schermo e audio

Test - Xperia S è il nuovo smartphone Sony di fascia alta. Schermo ad alta risoluzione NFC e fotocamera da 12 megapixel tra i tratti distintivi.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Schermo

Xperia S, nel momento di stesura di questa recensione, è lo smartphone che offre la densità pixel maggiore, grazie all'abbinamento della risoluzione di 1280x720 pixel alla diagonale di 4.3 pollici. Il valore PPI sale a 342, contro, per esempio, i 326 PPI dell'iPhone 4/4S e i 316 del Galaxy Nexus. La tecnologia è LCD e come per gli altri modelli Xperia, ritroviamo il Bravia Engine.

La definizione delle immagini è senza dubbio di altissimo livello mentre la luminosità lo pone nella parte alta della classifica. Niente male anche la resa dei colori, seppur non raggiunga la saturazione degli schermi OLED. Preferiamo la maggior correttezza dei colori offerta da uno schermo LCD, ma capiamo che i colori spinti di una tecnologia OLED possano lasciare a bocca aperta. Sta a voi preferire l'una o l'altra variante.

Clicca per ingrandire

Audio

Con i test di potenza, Xperia S segna 80 dB, un valore che lo porta quasi al primo posto della classifica. È certamente una caratteristica apprezzabile, considerando anche i servizi musicali e di gioco legati a doppio nodo con questo smartphone. Per quanto riguarda la qualità, l'altoparlante interno non segna tuttavia nessun nuovo record; la resa è abbastanza piatta.

Con gli auricolari, di tipo in-ear, è ovviamente tutta un'altra storia, anche se la resa enfatizza troppo una caratteristica legata al tipo di auricolari, cioè quella delle frequenze più basse. A farne le spese è la parte alta dello spettro, e quindi la linearità, che si spezza sulle medio alte. Il suono è quindi potente e corposo, ma abbastanza carente nella medio-alta / alta. Gli auricolari isolano moltissimo dall'ambiente circorstante.